Il Pecorino di Emidio Pepe è un vino bianco dalla grande personalità, corposo e intenso, che ci regala al naso note floreali e di frutta gialla, con un finale erbaceo. Il sorso presenta una piacevolissima nota minerale e un gusto verticale e di grande persistenza.
Non disponibile
Il Pecorino di Emidio Pepe è un bianco istrionico e dalla smisurata personalità, proveniente da una delle cantine più note e stimate nell'intero panorama italiano. Oltre un secolo di storia familiare nel mondo della viticoltura per la famiglia Pepe, da quando Emidio, nonno dell'Emidio contemporaneo, intuisce le potenzialità dell'area attorno a Torano, dove pianta le prime viti di Montepulciano e Trebbiano. E poi dal 1964, sotto la guida di Emidio, il nome dei Pepe comincia a circolare sulla bocca di tutti gli appassionati, in virtù di interpretazioni granitiche, talvolta quasi immortali, che per Emidio sono il semplice frutto di un lavoro serio e coscienzioso, insito nella sua cultura. Oggi sono le figlie Daniela e Sofia ad occuparsi della cantina, con l'aiuto della nipote Chiara, sempre seguendo i preziosi dettami e suggerimenti di Emidio, capace di riconoscere il momento giusto della vendemmia semplicemente assaggiando un acino d'uva. Qualità e tradizione, ancora ed ancora!
Il bianco Pecorino è ottenuto a partire da uve in purezza dell'omonimo vitigno, ultimo acquisto della famiglia in termini di varietà locali, dopo Montepulciano e Trebbiano. Le viti da cui provengono i grappoli destinati alla vendemmia poggiano su suolo argilloso e di medio impasto, e vengono coltivate seguendo precetti dell'agricoltura biologica e biodinamica. Il lavoro in cantina è quantopiù artigianale possibile, le uve vengono pigiate con i piedi in vasca di legno, mentre la fermentazione avviene spontaneamente in vasca di cemento vetrificata. Il liquido non subisce alcuna filtrazione né chiarifica, e affina qualche mese in bottiglia.
Il vino Pecorino si palesa nel calice con la sua ammaliante veste paglierina intensa. Naso che, a seconda della bottiglia, può richiedere qualche minuto in più di ossigenazione per far sì che il suo ventaglio aromatico si distenda pienamente. Eccolo che, con il crescendo di un diesel, comincia ad elargire mazzi di fiori bianchi, scorza d'agrumi, sbuffi minerali e pasta di mandorle. Un profilo suggestivo ed inconsueto, che conquista per la sua modalità espressiva così diretta e senza filtri. Sorso reattivo e scattante, nonostante il vino abbia materia e peso estrattivo, ma sempre ravvivato da una spina dorsale fatta di acidità e sale. Una grande testimonianza di terroir, da non perdere per gli amanti dei vini artigianali!
Giallo paglierino intenso
Note floreali e di frutta gialla, con un finale erbaceo
Corposo e intenso, dal sorso minerale e spigoloso, di grande personalità e persistenza