Il Pantelleria Bianco 'Isesi' della cantina Pellegrino è un vino bianco profumato e marino, nato sull'isola del sole e del vento, la piccola e splendida Pantelleria. Al naso esprime note di pesca bianca, mela e cenni mediterranei di salvia e fiori di cappero, mentre al palato offre un sorso ricco, secco, ben bilanciato tra morbidezza e sapidità. Perfetto con primi e secondi piatti di pesce e crostacei tipici della cucina pantesca
Non disponibile
Nell’affascinante contesto mediterraneo dell’isola di Pantelleria nasce il Pantelleria Bianco ‘Isesi’ della cantina a conduzione famigliare Pellegrino, un’etichetta che seduce con i suoi originali profumi di fiore di cappero, caratteristica legata proprio all’isola. La storica famiglia Pellegrino, originaria di Marsala, approdò a Pantelleria negli anni ’90 del secolo scorso con un ambizioso progetto di valorizzazione delle eccellenze enoiche pantesche basato su una stretta collaborazione con i coltivatori locali. Qui, gli alberelli di Zibibbo crescono lambiti dal vento marino e infervorati dal caldo sole che batte l’isola, in un contesto tanto difficile quanto affascinante capace di dare vita a vini dal carattere unico.
Il Pantelleria Bianco Pellegrino ‘Isesi’ ha origine da sole uve Zibibbo, sinonimo di Moscato d’Alessandria, coltivate nelle contrade Sibà, Mueggen, Barone e Khamma su terreni di origine vulcanica, leggermente argillosi e ricchi di ferro, a un’altitudine media di 300 metri sul livello del mare. La raccolta viene effettuata a mano solitamente nella prima decade di settembre e i grappoli sono quindi vinificati in riduzione attraverso una pressatura delicata seguita da una lunga fermentazione alcolica a bassa temperatura in vasche di acciaio inox. Concluso il processo fermentativo il vino resta a maturare sulle fecce fini sempre in contenitori di acciaio per circa 12 mesi, al termine dei quali si procede con l’imbottigliamento.
Il Bianco ‘Isesi’ Pantelleria Pellegrino è di colore giallo paglierino dalle sfumature dorate. Sentori di mela verde, pesca bianca e gelsomino caratterizzano l’olfatto, associati a peculiari percezioni di fiori di cappero e a lievi note di salvia. Secco e saporito il sorso, ben bilanciato tra morbidezza e sapidità, dal finale di ottima persistenza.
Giallo paglierino dai riflessi dorati
Note di mela verde, pesca bianca, fiori di cappero e lievi cenni di salvia
Secco, equilibrato e ben bilanciato tra morbidezza e sapidità