Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Rosso 'Ottava Isola' Tenuta di Castellaro 2017
Tenuta di Castellaro

Etna Rosso 'Ottava Isola' Tenuta di Castellaro 2017

"Ottava Isola" di Tenuta di Castellaro è un Etna Rosso frutto del fatale incontro tra il Nerello Mascalese con il Nerello Cappuccio. I classici alberelli poggiano su terreni vulcanici e sabbiosi sul versante nord del sommo Etna. Un rosso esplosivo che esala note fruttate e floreali al primo naso, seguite da successive sensazioni speziate che aprono le porte a un sorso ricco, elegante e di bell'equilibrio, da saper aspettare con pazienza e goderne nella sua forma migliore. 

Non disponibile

20,50 

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Nerello Mascalese 80%, Nerello Cappuccio 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Alberelli a 700 metri di altitudine su terreni vulcanici ricchi di sabbia e sostanza minerale. Coltivati in biologico

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea senza controllo della temperatura con lunga macerazione sulle bucce e con parte dei grappoli interi non diraspati. Prima dell'imbottigliamento nessuna chiarifica, solo decantazione statica

Affinamento

12 mesi in botti di rovere e ulteriori 12 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA ROSSO 'OTTAVA ISOLA' TENUTA DI CASTELLARO 2017

"Ottava Isola" di Tenuta di Castellaro è un Etna Rosso prodotto con Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, coltivati sul versante nord dell’Etna, nella zona di Passopisciaro. Il nome fa riferimento proprio al fatto che si tratta di un vino prodotto fuori dall’arcipelago delle Isole Eolie, che ospitano tutte le altre vigne della Tenuta. E’ un rosso dal profilo elegante e raffinato, con aromi di piccoli frutti a bacca rossa, fiori secchi, spezie e liquirizia. Il sorso, essenziale e minerale, regala aromi delicati, tannini sottili e piacevole freschezza finale.

Il rosso etneo “Ottava Isola” completa la gamma dei vini prodotti a Lipari, con un’incursione nel territorio del Mongibello. Le vigne si trovano a Passopisciaro, in contrada Feudo di Mezzo, sul versante nord del vulcano, a un’altitudine di circa 700 metri sul livello del mare, su terreni di sabbie ricche di elementi minerali. Le viti sono coltivate secondo l’antico sistema greco ad alberello. Il clima mediterraneo, caldo e ventilato, è mitigato dall’aria fresca dell’altitudine e dalle brezze del mare, che consentono alle uve di maturare in modo perfetto, anche grazie alle notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte. Le uve di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio sono vendemmiate manualmente e la fermentazione avviene senza controllo delle temperature e con lieviti indigeni, con lunga macerazione sulle bucce. Il vino matura per 12 mesi in botti, in parte nuove e in parti usate e dopo un breve passaggio in acciaio per la decantazione statica, viene imbottigliato senza chiarifica.  Completa l’affinamento con 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Il Tenuta di Castellaro "Ottava Isola" è un rosso che riesce a unire le caratteristiche di raffinata freschezza dei vini di montagna, con le note più intense e calde tipiche del clima mediterraneo. Un vino che racchiude nella sua natura i contrasti del magnifico territorio vulcanico dell’Etna ed esprime una tensione gustativa vibrante ed elegante. Il colore è rosso rubino piuttosto intenso. Il bouquet si apre su delicati profumi di fiori secchi, aromi di piccoli frutti selvatici, sentori di macchia mediterranea e di radice di liquirizia. Al palato è deciso e quasi austero, con frutto delicato, tannini ben integrati, vena sapida e minerale, che chiude su un finale fresco e persistente.

 

Colore

Rosso rubino carico

Profumo

Aromi di frutta rossa matura, sottobosco selvatico e fiori secchi con sensazioni speziate di tabacco e liquirizia

Gusto

Elegante e ben armonizzato tra struttura e tannicità con ondate mediterranee nel finale