L’Orma è un vino corposo, elegante e strutturato prodotto nel territorio bolgherese da vitigni internazionali e affinato per circa 18 mesi in barrique. Si tratta di un Supertuscan dotato di energia e articolazione: profumi di frutti di bosco molto maturi, tabacco e spezie dolci animano un sorso ampio, morbido, rotondo e vellutato, dalla persistenza lunga e speziata. Un gioiello enologico della Maremma!
Non disponibile
”Orma” è l’interpretazione ampia e sontuosa del terroir bolgherese della cantina Orma, il piccolo gioiello di Antonio Moretti a Castagneto Carducci. Si tratta del primo vino della cantina, rimasto l’unico fino al 2015, anno di uscita dell’altra bottiglia dal medesimo uvaggio: una produzione limitata che si imposta nel panorama dei vini toscani importanti. Bolgheri è infatti una zona che gode di un microclima perfetto per i vitigni internazionali, e anche in questo caso Podere Orma ha sfruttato la contingenza di condizioni favorevoli per sviluppare i propri vini, perle di ricercatezza e di qualità molto alta.
Il vino “Orma” ha origine dall’unione di Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon coltivati nei cinque ettari pedecollinari che costituiscono il podere, dove il terreno è composto da ciottoli e argilla, con scarsa presenza di sabbia. Il microclima è ideale, con il vicino mare che funge da filtro per gli eccessi delle temperature sia in estate che in inverno. Dopo la vendemmia settembrina, la fermentazione dura una quindicina di giorni, con una macerazione di 18. Quindi il vino affina in barrique francesi per un minimo di 12 mesi e riposa per altri 12 in bottiglia.
“Orma” ha un’area quasi sacrale nel suo rosso porpora con profondi riflessi violacei. Si presenta al naso con bouquet di prugna, ciliegia matura e spezie finissime. In bocca è denso e carnoso, con buono sviluppo tannico e un lungo finale appagante e avvolgente. Un vino dall’identità marcata, un grande supertuscan concepito per passione e piacere, un vero nettare degli dei che, come velluto, scivola in bocca. L’”Orma” è un vino strettamente legato a Bolgheri, un rosso dalla struttura ambiziosa, un vino longevo destinato ad evolversi ulteriormente in bottiglia per un’espressione perfetta. Un grande Supertuscan!
Rosso porpora, con riflessi violacei
Note intense di frutti di bosco maturi, con leggere nuance di tabacco, cuoio, cacao e spezie dolci
Morbido e vellutato, robusto e importante, con un ingresso elegante e speziato