Il Nuits Saint Georges Vielles Vignes della storica cantina francese Alain Michelot è un vino rosso elegante e mozzafiato perfetto per celebrare occasioni speciali. Questa etichetta viene realizzata con uve di Pinot Nero in purezza ed un attento affinamento in botti di rovere francese di 18 mesi. Il colore rosso rubino dai riflessi luminosi riempie il calice di un manto vellutato che sprigiona aromi di mora, mirtillo, frutti di bosco e sensazioni tostate. Il sorso è di estrema eleganza, equilibrio, armonia, gusto e dal finale persistente
Non disponibile
Nuits-Saint-Georges Vielles Vignes del Domaine Alain Michelot è l’etichetta della memoria, un vero e proprio omaggio al patrimonio di venerabili vigne di questa tenuta familiare. Nasce dal desiderio di valorizzare le piante più vecchie di Pinot Noir, che da più tempo hanno trovato la perfetta interazione con il terroir e sono capaci di restituirne il volto più autentico. Le vecchie vigne rappresentano un valore inestimabile, perché sono quelle che contribuiscono maggiormente a definire lo stile dei vini, che si fanno fedeli interpreti dei suoli, del microclima e della cultura vitivinicola della regione. È un vino di grande fascino, armonioso e ricco, splendida interpretazione della personalità unica di Nuits-Saint-Georges.
Il Pinot Noir Nuits-Saint-Georges Vielles Vignes del Domaine Alain Michelot nasce in una proprietà storica, che da quattro generazioni coltiva vigne in una delle zone più famose della Borgogna. Nel territorio comunale di Nuits-Saint-Georges, ci sono, infatti, ben 41 Climat classificati come Premier Cru. Proprio l’antica storia di questo territorio, da secoli famoso per il Pinot Noir, ha regalato un patrimonio di vecchie vigne, che producono pochi grappoli ma caratterizzati da un perfetto equilibrio e una notevole concentrazione aromatica. Le radici profonde e i ceppi di grandi dimensioni, consento alle vecchie viti di essere meno sensibili all’andamento climatico delle annate e di produrre con regolarità e qualità costante. L’etichetta nasce da una selezione delle parcelle aziendali che hanno più di 45 anni. I grappoli sono fatti fermentare con macerazione sulle bucce in vasche d’acciaio e il vino matura per 18 mesi in botti di rovere francese.
Il rosso Nuits-Saint-Georges Vielles Vignes del Domaine Alain Michelot è un Pinot Noir di grande intensità e ricchezza, che regala l’emozione di assaporare con fedeltà l’essenza di uno dei grandi terroir del mondo del vino. Nel calice si presenta di colore rosso rubino piuttosto carico. Il quadro olfattivo è elegante, con aromi fragranti di piccoli frutti di bosco, cenni di vaniglia e morbide spezie. Armonioso e scorrevole, esprime uno straordinario equilibrio gustativo, con una finissima tessitura tannica. Il finale è lungo e persistente, accompagnato da fresche sensazioni minerali.
Rosso rubino intenso e luminoso
Intenso, affascinante, note di mora, lampone e frutti di bosco si fondono a sensazioni affumicate
Morbido, avvolgente, stupefacente, elegante, pieno e dalla chiusura persistente