Il Nobile di Montepulciano Riserva di Fattoria del Cerro è un vino rosso di grande corpo, sostanza e ricchezza che prende vita da uve Sangiovese coltivate nelle zone collinari di Montepulciano. Al naso si schiude su note di frutti rossi ed essenze floreali, lasciando poi spazio a sentori speziati e tostati dovuti all'affinamento in botti di rovere per 18 mesi. Il sorso è pieno, caldo e morbido, dalla trama armonica e dal lungo finale
Il Nobile di Montepulciano Riserva della Fattoria del Cerro è un rosso di buona struttura e ricchezza aromatica che rappresenta la tradizione di un luogo che può vantare una grande tradizione nella produzione di grandi vini rossi. Le vigne di Prugnolo Gentile sono coltivate sulle colline che si trovano attorno a piccolo borgo di Montepulciano. Vinificazioni accurate e un lungo periodo d’affinamento in legno, regalano un vino evoluto ed equilibrato, che si fa apprezzare per i suoi aromi intensi e persistenti, per un sorso lungo e complesso. È un rosso importante, ideale da degustare con carni rosse alla brace o con della selvaggina.
Il Nobile di Montepulciano Riserva della Fattoria del Cerro nasce in una delle cinque proprietà della Tenuta del Cerro. Si tratta di una realtà che articola la sua produzione su diversi territori, tutti molto vocati: La Poderina a Montalcino, Monterufoli nell’area del Chianti, Colpetrone a Montefalco e Montecorona tra la Val di Chiana e Gubbio. Questa ripartizione permette di coltivare ogni vitigno nella zona più appropriata e di ottenere sempre la massima qualità. Le viti di Prugnolo Gentile sono condotte con grande attenzione agronomica, in modo d’avere sempre uve eccellenti e molto ricche aromaticamente. I terreni vocati, il clima fresco e soleggiato di questa zona della Toscana, consentono da sempre di realizzare rossi importanti. In cantina si seguono protocolli che mirano al rispetto delle caratteristiche varietali del vitigno e alla valorizzazione delle note peculiari del terroir.
Il rosso Nobile di Montepulciano Riserva della Fattoria del Cerro è la massima espressione del vino di questo celebre territorio. È un vino pensato per essere longevo e per evolvere nel tempo verso una sempre maggiore complessità espressiva. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli sono avviati alla fermentazione in serbatoi d’acciaio con macerazione sulle bucce. Il vino matura per un periodo di 18 mesi in botti di rovere e completa l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia. Nel calice ha un colore rosso rubino con lievi riflessi granato. Il bouquet ricorda gli aromi di piccoli frutti a bacca rossa, la ciliegia, sentori si sottobosco, spezie e cuoio. Al palato ha una buona struttura, con una tessitura tannica fitta, aromi ricchi e sfaccettati. Il finale è molto armonioso, lungo e persistente. La scelta ideale per chi ama i rossi intensi ed evoluti.
Rosso granato con riflessi rubini
Note di spezie dolci, frutti rossi maturi, accenti di viola e rosa, sfumature di vaniglia e legni nobili
Caldo, pieno, morbido e di persistente lunghezza