Il Nero di Troia di Angiuli è un vino rosso pugliese che esprime la ricchezza e il calore della terra pugliese. Il naso è un quadro a tinte scure composto da pennellate di mora, sfumature di viole e tocchi di pepe nero. Il gusto è potente e ricco, avvolto da un'intensa tessitura tannica
Il Nero di Troia di Donato Angiuli è un rosso pugliese intenso e ricco, che ben esprime il calore mediterraneo e il clima assolato del territorio in cui nasce. I profumi di frutta scura matura, le sfumature di morbide spezie orientali, il sorso profondo ed elegante, la trama tannica fitta ed evoluta, ne fanno un vino importante. Un’etichetta che valorizza a pieno le migliori qualità del vitigno Nero di Troia, che nell’area nord della regione Puglia sta dimostrando di poter dar vita a vini molto interessanti, di grande carattere e personalità.
Il vino Nero di Troia di Angiuli nasce dalla filosofia aziendale di porre la massima attenzione nella valorizzazione dei vitigni autoctoni del territorio. Il Nero di Troia è un’antica varietà presente da secoli nell’area nord della Puglia. Le vigne sono coltivate nelle campagne di Castel del Monte, su terreni di matrice calcareo-argillosa, secondo il tradizionale sistema a tendone, con una densità di circa 2000 piante per ettaro. Dopo la vendemmia manuale, che solitamente si effettua nel corso del mese di ottobre, si procede alla fermentazione a temperatura controllata con la tecnica del cappello sommerso, della durata di circa 10 giorni. Il vino affina alcuni mesi in acciaio prima di essere imbottigliato.
Il rosso pugliese Nero di Troia, prodotto da Donato Angiuli, rappresenta una bellissima espressione del vitigno in purezza. Grazie alla scelta dell’affinamento solo in acciaio, senza uso di legno, il vino conserva la tipicità varietale e la fragranza dell’uva, portando in primo piano la ricchezza aromatica e l’eleganza di quest’antico vitigno. Nel calice ha una veste di color rosso rubino intenso, con giovanili sfumature violacee. Il bouquet si apre su note floreali di violette, aromi di amarena, piccoli frutti a bacca scura, impreziositi da morbide suggestioni speziate. Al palato ha una buona struttura, con sorso armonioso. La trama tannica è ben integrata al corpo del vino e la maturità del frutto è equilibrata da una vivace freschezza.
Rosso rubino intenso con tinte violacee
Note di viola, mora, pepe, amerena e macchia mediterranea
Avvolgente, ricco, fresco e piacevolmente tannico