Il Nero d'Avola di Baglio di Pianetto è un vino rosso siciliano dal profilo aromatico particolarmente fruttato e succoso: si presenta alla vista con un colore rosso purpureo di ottima intensità ed esprime all'olfatto sentori di ciliegie e prugne e floreale di lavanda, incorniciati da dettagli lievemente erbacei. Al gusto è secco e di buona morbidezza, in equilibrio con la freschezza e la sua leggera sapidità.
Il Nero d'Avola di Baglio di Pianetto è un vino siciliano prodotto con il vitigno autoctono a bacca rossa più famoso e diffuso dell’Isola. La vinificazione delicata e un affinamento solo ed esclusivamente in acciaio sottolineano il desiderio di privilegiare soprattutto l’eleganza, la freschezza e la fragranza fruttata degli aromi dell’uva. È un vino da bere giovane e da gustare per la sua armonia e per il suo equilibrio.
Il Nero d'Avola viene prodotto nella tenuta di Baglio di Pianetto, che si trova in Contrada Barone, nel cuore della Val di Noto, la vera culla storica di questo antico vitigno siciliano. Si tratta di un vigneto di circa 5 ettari con viti allevate a cordone speronato, ambientato in clima caldo e siccitoso su terreni poveri, di matrice calcareo-argillosa, che contribuiscono a tenere naturalmente basse le rese, limitate con una potatura a poche gemme. Al termine della vendemmia manuale e della cernita dei migliori grappoli, si procede alla diraspatura e ad una pigiatura molto soffice delle uve. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce, accompagnata da follature e rimontaggi. Il vino affina in vasche d’acciaio per 14 mesi e poi per 3 mesi in bottiglia.
Il Baglio di Pianetto Nero d'Avola è una versione giovane e semplice di questo classico e identitario vino siciliano. Un’etichetta che si fa apprezzare per la sua immediatezza e per il suo carattere tipicamente varietale. Nel calice si presenta con un colore rosso porpora piuttosto intenso. Il bouquet è fragrante con aromi di ciliegia matura, amarena, prugna, frutta rossa e sfumature di erbe officinali. Al palato ha una buona struttura, con un centro bocca dal frutto ricco e appagante, tannini fini e un finale equilibrato, che chiude su note piacevolmente fresche e mediterranee che ricordano l’estate.
Rosso porpora limpido ed intenso
Prugne e ciliegie, fiori di lavanda e dettagli erbacei
Secco, di buona sapidità e freschezza con morbidezze equilibrate