Il Nero d'Avola "Nero di Lupo" di Cos è un vino rosso radioso, come la sua terre di origine. Al naso si avvertono note di frutti rossi in confettura e di anguria, con piacevoli cenni di caffè e cuoio. Al palato è fresco, equilibrato, dai tannini fini e dalla perfetta corrispondenza gusto-olfattiva
Il Nero d’Avola “Nero di Lupo” della cantina siciliana Cos è un vino dal volto tipicamente artigianale, che esprime in modo limpido e diretto le migliori caratteristiche varietali di questo straordinario vitigno autoctono dell’area sud orientale della Sicilia. La scelta di una vinificazione solo in cemento preserva la personalità più autentica dell’uva, esprimendo gli aromi fragranti di un frutto ricco, polposo e una piacevole freschezza. È un rosso armonioso, dal sorso scorrevole e agile, particolarmente duttile negli abbinamenti gastronomici con i primi piatti saporiti della cucina siciliana o con carni dalle cotture semplici e veloci.
Il "Nero di Lupo" Nero d’Avola nasce in una delle cantine più importanti del ragusano. Cos coltiva una trentina di ettari nei pressi di Chiaramonte, in provincia di Vittoria. Il clima secco e assolato e i terreni di matrice prevalentemente calcarea e sabbiosa, con presenza di argille e tufi, sono perfetti per il Nero d’Avola, che in quest’angolo della Sicilia s’esprime ai massimi livelli qualitativi. Le vigne si trovano a circa 250 metri d’altitudine, in un paesaggio vario e ricco di biodiversità, caratterizzato dalla presenza di piante di ulivo, carrube e mandorle. Si tratta di una realtà che è stata capace di costruirsi una forte identità grazie a scelte precise e a una filosofia di vini molto coerente. Le vigne sono gestite seguendo i principi della biodinamica, nel massimo rispetto dell’ambiente circostante. Le vinificazioni sono condotte con il minimo intervento enologico, privilegiando i materiali inerti come il cemento o il dolium in terracotta, per preservare e valorizzare le caratteristiche varietali e gli aromi di uve di eccellente qualità.
Il vino “Nero di Lupo” di Cos è un vino unico e dalla forte personalità. Figlio di una filosofia produttiva tesa a portare sempre in primo piano le uve e il sapore autentico delle terre del ragusano, senza mediazioni o compromessi. Le vigne di Nero d’Avola sono coltivate su terre rosse di sabbie e calcare, che ne limitano naturalmente le rese, favorendo la produzione di pochi grappoli dagli aromi intensi. La fermentazione si attiva in modo spontaneo con lieviti indigeni in vasche di cemento. Il vino riposa per 12 mesi il cemento prima dell’imbottigliamento. Si presenta con un colore rosso rubino con giovanili riflessi porpora. All’olfatto esprime aromi di frutti rossi, cenni d’anguria, sfumature eleganti di cacao, cuoio e caffè. Al palato ha un attacco vivace e brioso, con un frutto dal volto croccante e tannini sottili. Il finale è fresco e di buona persistenza gustativa. Un grande Nero d’Avola, originale e fedele espressione del territorio.
Rosso rubino dai riflessi purpurei
Note di frutti rossi in confettura e di anguria, con piacevoli cenni di caffè e cuoio
Fresco e sapido, dotato di tannini fini, dalla perfetta corrispondenza gusto-olfattiva