Il Negroamaro "Masseria Maime"della cantina Tormaresca dei MarchesiAntinori è un vino rosso intenso al naso e morbido al palato. Durante la sensazione olfattiva si possono cogliere note fruttate, speziate e di fiori. Al palato è elegante edimostra di avere una piacevole persistenza e un tannino equilibrato
Il “Masseria Maime” è un vino rosso che si caratterizza per gli avvolgenti aromi fruttati e speziati, evidenti sin dai primi sorsi, morbidi e vellutati grazie ad una struttura tannica perfettamente lavorata. Si tratta di un’etichetta realizzata su un vitigno autoctono che rappresenta l’essenza del terroir salentino, il Negroamaro, coltivato in vigneti che si estendono a perdita d’occhio, confondendosi quasi con i boschi e le pinete che costeggiano il Mar Adriatico. Antinori, nome altisonante nel panorama vitivinicolo italiano, ha deciso di acquistare la Tenuta di Tormaresca facendosi promotore delle grandi potenzialità del terroir pugliese, con l’intento di valorizzare i vitigni regionali realizzando etichette tradizionali con metodi moderni. Una sfida pienamente vinta, come dimostra il “Masseria Maime”, dove la personalità si unisce alla piacevolezza.
La cantina Tormaresca Antinori realizza questo “Masseria Maime” a partire da uve Negroamaro in purezza. I grappoli, provenienti da viti coltivate ad alberello, vengono lasciati leggermente surmaturare e sono raccolti la terza settimana di settembre; la fermentazione avviene in acciaio, a una temperatura controllata ricompresa fra i 26 e i 28 gradi e poi, dopo la svinatura, il vino viene trasferito in botti di rovere francese e ungherese, dove rimane ad affinare per circa 12 mesi; dopo l’imbottigliamento il vino rimane in vetro a maturare per un ulteriore anno.
Il “Masseria Maime” è un Negroamaro che nel calice si manifesta con un colore rosso rubino decisamente intenso. Lo spettro olfattivo racconta note principalmente fruttate, intervallate da rimandi più speziati derivanti dalla maturazione in legno. Al palato è di buon corpo, con un sorso lievemente sapido e una struttura perfettamente in equilibrio, grazie anche a un tannino morbido e ben integrato. Una bottiglia con cui Antinori conferma la grande vocazione di Tenuta Tormaresca, sempre più ai vertici dell’enologia pugliese.
Rosso rubino intenso
Aromi di frutti rossi e spezie dolci
Morbido e gradevolmente sapido, con tannini maturi e persistenti