Il Negroamaro "Elo Veni" è un vino rosso della terra salentina dal profilo fresco e ricco che si abbina perfettamente anche a piatti di pesce. Al naso un varietale corredo aromatico di frutti di bosco, spezie e terra anticipa un assaggio scorrevole, tannico e di medio corpo
Il Negroamaro “Elo Veni” di Leone de Castris è un rosso del Salento, che grazie a una vinificazione esclusivamente in acciaio, conserva un profilo piacevolmente fragrante e fruttato, preservando le tipiche note varietali dell’uva. All’olfatto presenta un corredo con aromi di piccoli frutti di bosco, accompagnati da sentori delicatamente speziati. Il sorso è agile e scorrevole, fresco e immediato, con un frutto croccante e gradevolmente ricco. È un Negroamaro dal volto semplice e leggero, poco tannico e particolarmente duttile negli abbinamenti a tavola.
“Elo Veni” è un Negraomaro in purezza prodotto nel cuore del Salento, con le uve che provengono da un vigneto abbastanza giovane, con un’età media di circa 15 anni, coltivato su terreni di medio impasto. Le viti sono allevate secondo l’antico metodo greco dell’alberello, con un’alta densità di 7000 piante per ettaro. Le dolci brezze del mare mitigano il clima mediterraneo, caldo e secco, consentendo una perfetta maturazione delle uve, che per solito sono vendemmiate verso la fine di settembre. Dopo la diraspatura e la pigiatura, le uve sono avviate alla fermentazione in tini d’acciaio inox a una temperatura controllata di 18-20 °C per circa 7 giorni, in modo da avere un’estrazione leggera. Il vino matura per 3 mesi in acciaio e si affina per un paio di mesi in bottiglia prima della messa in commercio.
Il vino “Elo Veni” della cantina Leone de Castris è un Negroamaro fresco e fruttato, che rappresenta perfettamente il volto giovane e tipicamente legato agli aromi varietali, di questa grande uva della tradizione pugliese. Nel calice ha un colore rosso rubino brillante. Al naso esprime aromi di piccoli frutti a bacca scura, ciliegia, ricordi speziati e di sentori di sottobosco. Al palato è di medio corpo, con una tessitura tannica leggera e ben integrata, un frutto succoso e croccante, che accompagna il sorso verso un finale vivace e fragrante.
Rosso rubino
Aromi varietali di piccoli frutti rossi, spezie dolci e piccanti, chiodi di garofano e sottobosco
Morbido e succoso, intensamente fresco e tannico