Il Nebbiolo di Paolo Scavino è un elegante e identitario vino rosso piemontese che esprime con franchezza e finezza il vitigno che lo compone. Esprime all'olfatto un bouquet aromatico varietale e delicato, sprigionando profumi di rose appassite, violette, ciliegie e spezie come noci moscate e liquirizia. Al sorso è netto ed energico, dalla freschezza vibrante e dinamica e dalla trama tannica armonica e morbida.
Non disponibile
Il Nebbiolo firmato Paolo Scavino si annuncia con un profilo olfattivo delicato e al contempo complesso. L’essenza dell’uva è infatti chiaramente manifesta al naso, coadiuvata da una struttura di sottofondo vibrante, in cui i tannini, docili ma decisi, si equilibrano con una freschezza lineare, che facilita lo scorrere della beva. Una bottiglia ricca di qualità, che anno dopo anno si conferma sempre su eccellenti standard qualitativi, a dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto dalla cantina di Castiglione Falletto.
Il Nebbiolo firmato Paolo Scavino ha origine da uve che crescono all’interno di diverse parcelle vitate sparse per il territorio delle Langhe. Durante la vendemmia manuale i grappoli vengono selezionati con cura e attenzione, e sono immediatamente trasportati nei locali adibiti ala vinificazione. Qui avviene la diraspatura, e gli acini migliori si avviano alla fase di pressatura soffice. Il mosto inizia la fermentazione in vasche d’acciaio inossidabile a basse temperature. La fase finale di affinamento si sdoppia: dapprima si procede con un semestre trascorso in acciaio, poi si continua con un breve passaggio in barrique di rovere, al termine del quale il vino è pronto per venire imbottigliato e commercializzato.
Il vino Nebbiolo di Paolo Scavino si annuncia alla vista con un colore leggermente scarico, dotato però di una bella brillantezza. Al naso si avvertono note tipicamente varietali, in cui la viola appassita fa da contorno alle ciliegie e ai rimandi più speziati e balsamici. All’assaggio è di corpo medio, con un sorso puntuale e nitido, che fascia il palato con una freschezza viva e dinamica, da cui emerge un tannino equilibrato e di grana fine. Un’etichetta con cui si va sempre sul sicuro, di grande affidabilità, perfetta per accompagnare primi e secondi di terra.
Rosso rubino scarico e lucente
Rose appassite e violette, ciliegie, noci moscate e liquirizia
Netto ed avvolgente, freschezza vibrante, trama tannica armoniosa e morbida