Il Nebbiolo di Marco Porello è un'interpretazione fine e grintosa di questo vitigno nella zona delle Langhe. Viene affinato per un anno in botti grandi rovere e si distingue al naso per i suoi sentori di fragolina di bosco, violetta, rabarbaro e liquirizia con intensi ritorni terrosi e speziati. In bocca è denso e concreto, di ottima freschezza e agile sapidità, tannino fine e lunga chiusura a tinte scure
Il Nebbiolo della cantina Marco Porello è un vino rosso intenso ed elegante prodotto nel territorio delle Langhe. Questa etichetta è ottenuta da uve Nebbiolo in purezza provenienti dai vigneti Bastia, Tanone e Camestri posti su colline con esposizione sud-ovest e caratterizzate da elevate pendenze. Le viti, allevate con il metodo tradizionale a controspalliera con potatura a guyot, sono impiantate su terreni calcareo-sabbiosi con suoli di origine marina ricchi di sabbia, sali minerali e fossili. La cantina è una realtà a conduzione famigliare che si è spostata negli anni dalla coltivazione di frutta, tipica attività di un tempo nell’area roerina, alla coltivazione della vite fino a poter contare sui 19 ettari vitati attuali, gestiti con grande attenzione e rispetto per il territorio.
Il Nebbiolo della Langhe di Porello è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano generalmente verso la prima decade di ottobre. I grappoli vengono poi portati in cantina per la diraspa-pigiatura delicata e conseguente fermentazione alcolica che avviene a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox con una macerazione sulle bucce di circa 10-12 giorni. Successivamente si procede con la svinatura e pressatura delle bucce, dopodiché il vino resta in affinamento in botti grandi di rovere di Slavonia per almeno 12 mesi prima di essere imbottigliato e messo in commercio.
Il Nebbiolo Porello si presenta alla vista di un colore rosso rubino luminoso con leggere sfumature granate. Al naso compaiono intensi aromi di frutta rossa, tra cui la ciliegia, la fragolina di bosco, il ribes e il lampone, note floreali di violetta e fiori rossi, sentori speziati di liquerizia, di cannella e di rabarbaro, per poi finire su ritorni terrosi e lievi accenni balsamici. In bocca è ricco, caldo, denso e articolato, connotato da un’ottima freschezza e sapidità che rende la beva molto piacevole e da un tannino fine e concreto.
Rosso rubino con trame granato
Fragolina di bosco, violetta, rabarbaro e liquirizia con elementi terrosi e speziati di contorno
Denso e solido, sorretto da ottima freschezza e sapidità, tannino fine e lunga persistenza speziata e fruttata