Il Nebbiolo "Perbacco" di Vietti è un vino elegante e corposo, maturato per oltre 2 anni in botti e barrique. I profumi sono quelli tipici del vitigno, come violette, sottobosco e piccoli frutti rossi, uniti a sfumature balsamiche e a tonalità calde e speziate dovute al legno. Il sorso è elegante, pieno, avvolgente e persistente
Non disponibile
"Perbacco" è un vino rosso della storica cantina langarola Vietti che racchiude in se diverse anime, quelle dei vari territori da cui derivano le uve Nebbiolo classificate per produrre il Barolo. Infatti, il re dei vini del Piemonte nasce, per scelta che la cantina, dalle diverse parcelle vinificate singolarmente e che esprimono al meglio l’annata. Gli altri liquidi dormienti nelle botti vengono utilizzati in vista di altre diverse espressioni. Alla ricerca della più coerente espressività!
Le viti Nebbiolo hanno una media di 35 anni e provengono da diversi vigneti, alcuni classificati come Cru del Barolo: Bricco Boschis, Liste, Brunella, Pernano, Crocetta, Fossati, Ravera e Novello, gli stessi da cui si ottiene il Barolo Castiglione. La fermentazione alcolica dura 3-4 settimane in acciaio a temperatura controllata. Successivamente, i vini vengono fatti sostare, sempre separatamente, in barrique e botti grandi dove svolgono la malolattica. In particolare, solo alcuni lotti ottenuti dai Cru affinano all’interno delle barrique, per poi terminare questa fase in botti grandi per 24 mesi, il resto solo in botti grandi, sempre per lo stesso periodo. A questo punto, la cantina stabilisce quale vino verrà assemblato in acciaio per dare alla luce il Nebbiolo "Perbacco". Il resto continuerà l’invecchiamento.
Una volta versato nel bicchiere, "Perbacco" si presenta alla vista di un profondo color rosso rubino, con tendenze al granato. Al naso si palesano sentori fruttati, mentolati, di spezie orientali, ricordi di rosa rossa e di tè nero. Al palato emerge un tannino sottile, dal sorso delicato, merito anche della sosta di due mesi in acciaio, dopo l’assemblaggio. Prosegue in maniera elegante, è un vino di bella intensità e chiude con una certa persistenza. Il territorio langarolo più pregiato a portata di sorso!
Rosso rubino profondo tendente al rosso granato
Fruttato con sentori di menta, spezie e caramella
Pieno e avvolgente con tannini eleganti e un'importante persistenza