Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nebbiolo 'Pasqualin' Pasquale Pelissero 2021
Pasquale Pelissero

Nebbiolo 'Pasqualin' Pasquale Pelissero 2021

Il Nebbiolo Pasqualin di Pasquale Pelissero è un rosso piemontese dedicato alle colline di Neive e affina per almeno 12 mesi in barrique di terzo passaggio. Si presenta per un colore rosso rubino con riflessi purpurei e un bouquet prevalentemente fruttato, con note di confettura, spezie dolci, tabacco e cacao. Al palato si esprime per una fresca nota sapida e una struttura tannica piacevole

Non disponibile

Annate:
2021
2023
13,50 
Premi e riconoscimenti
88 Veronelli
4 Bibenda

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 15-20 anni allevate con i sistemi a Guyot a 400 metri s.l.m.

Vinificazione

Fermentazione alcolica per 10 giorni a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in barrique di terzo passaggio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NEBBIOLO 'PASQUALIN' PASQUALE PELISSERO 2021

Il Nebbiolo “Pasqualin” di Pasquale Pelissero è l’espressione più tipica del vino delle Langhe. È il rosso perfetto per assaporare gli aromi di un grande Nebbiolo affinato in legno, senza spingersi nel territorio delle nobili denominazioni di Barolo e Barbaresco. Grazie a una vinificazione particolarmente delicata, il vino riesce a regalare gli aromi classici dell’uva, con tannini e freschezza molto equilibrati. È un vino armonioso, già molto piacevole da bere giovane, grazie ai suoi aromi fruttati e alle sue sfumature floreali e speziate, che restituiscono tutto il fascino di un grande nebbiolo.

Il vino “Pasqualin” è un Nebbiolo prodotto nella pregiata zona di Neive, da una realtà che ha conservato un volto tipicamente familiare. La cantina Pasquale Pelissero ha cominciato la sua attività nel 1921 con l’acquisto della proprietà della Cascina Crosa. La passione per la viticoltura è stata poi tramandata di generazione in generazione, conservando intatto l’amore per la terra e la passione artigianale. Le vigne sono coltivate sulle colline poco distanti dal borgo di Neive, nel cuore dell’area nord-est della denominazione Barbaresco. Grazie a terreni vocati, composti da marne calcareo-argillose e a un clima fresco e soleggiato, il Nebbiolo raggiunge la sua massima espressione, donando vini di straordinaria eleganza e finezza. Paquale Pelissero, interpreta il territorio restando fedele alle tradizioni, producendo vini dal volto autentico, schietti e genuini.

Il rosso Nebbiolo “Pasqualin” prodotto dalla cantina piemontese di Pasquale Pelissero, è un vino prodotto con le uve di vigne di circa 15-20 anni, coltivate nel territorio del comune di Neive, borgo storico della prestigiosa denominazione di Barbaresco. Dopo la diraspatura, le uve di Nebbiolo sono avviate alla fermentazione a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce di circa 10 giorni. Prima della messa in bottiglia, il vino matura per circa un anno in barrique usate di terzo passaggio, che consentono una micro-ossigenazione, senza una cessione di aromi del legno. Il vino ha un colore rosso rubino trasparente e brillante. Il bouquet regala profumi floreali di violetta, aromi di piccoli frutti di bosco e lievi sensazioni speziate. Il sorso è elegante e scorrevole, con un frutto delicato e tannini sottili, dal finale fresco e sapido.

Colore

Rosso rubino con riflessi porpora

Profumo

Toni di confettura di frutti rossi, con toni di spezie dolci

Gusto

Intensa freschezza e trama tannica, con richiami a frutta in confettura