Il Nebbiolo “Marghe” Damilano è un vino rosso piemontese morbido, fresco e succoso, affinato per 12 mesi in botti grandi di rovere. Profuma di frutti rossi, fiori e spezie. Il sorso è fresco, fruttato, rotondo e ben equilibrato
Non disponibile
Il Nebbiolo “Marghe” della cantina Damilano è il rosso delle Langhe più rappresentativo del territorio. È un nebbiolo in purezza, che grazie a una vinificazione delicata e un affinamento in botte grande, conserva il volto più fruttato e fragrante del nobile vitigno piemontese. È il vino ideale da degustare quando si cerca una bottiglia che esprima tutta l’eleganza e la finezza del territorio, senza la struttura imponente e ricca di un Barolo. Particolarmente duttile negli abbinamenti a tavola, il Nebbiolo è un rosso che si fa apprezzare per i delicati profumi floreali, gli aromi fruttati, le note leggermente speziate e la piacevole immediatezza e scorrevolezza di beva.
Il vino “Marghe” Damilano è un Nebbiolo che nasce dalle uve di varie vigne della tenuta, coltivate sui pregiati terreni di matrice calcareo-argillosa della zona collinare delle Langhe. È in quest’area che il Nebbiolo si esprime sui massimi livelli qualitativi, grazie a belle esposizioni soleggiate, a un clima sempre fresco e ventilato. Le notevoli escursioni termiche durante la fase di maturazione, regalano grappoli con aromi ricchi e intensi. La scelta di una vinificazione poco estrattiva, con un processo di macerazione delicato e leggero, consente di ottenere un rosso che punta soprattutto sulla freschezza e sull’eleganza degli aromi, con un profilo sottile e un tratto giovanile di grande fedeltà varietale al vitigno.
Il “Marghe” Nebbiolo prodotto da Damilano è il frutto della vinificazione di uve Nebbiolo, lavorate con l’intento di creare un rosso piacevole e di facile beva. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata con la classica vinificazione in rosso e macerazione sulle bucce. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 12 mesi in botte grande. Nel calice si presenta di colore rosso rubino con leggeri riflessi granato. Al naso si apre su delicati profumi floreali e lievi note speziate, aromi di piccoli frutti a bacca rossa e cenni di erbe aromatiche. Al palato è di medio corpo, con una tessitura tannica fine, un sorso succoso e un finale sapido e fresco, di buona persistenza gustativa.
Rosso rubino brillante
Immediato, delicato e piacevole, di piccoli frutti rossi, fiori rossi, sottobosco e spezie delicate
Succoso, morbido, fresco, fruttato ed equilibrato