Il Nebbiolo "Ginestrino" è un vino rosso di medio corpo invecchiato in barrique per 10 mesi e dotato di grinta, buona freschezza e tonicità. Il boquet è molto tipico, di viole, pepe e frutti di bosco. L'assaggio è pieno e giovanile, di buona persistenza
Il Nebbiolo "Ginestrino" di Conterno Fantino è un’espressione tipica e tradizionale delle Langhe. Grazie ad un affinamento in legno piuttosto breve e a un’accurata vinificazione, esprime tutta l’eleganza, la freschezza e l’estrema piacevolezza di beva del Nebbiolo giovane. Al naso regala profumi delicatamente floreali, aromi di piccoli frutti a bacca rossa impreziositi da un tocco di spezie. Il sorso è scattante, fresco e fruttato, con aromi fragranti e finale di buona persistenza gustativa.
Il Nebbiolo "Ginestrino" è il fratello più giovane del Barolo e nasce nello stesso territorio di Monforte d’Alba, dove Conterno Fantino gestisce in regime di agricoltura biologica certificata circa 27 ettari coltivati a Nebbiolo, Dolcetto, Barbera e Chardonnay. I suoli sono prevalentemente argillosi e le viti sono allevate a guyot con basse densità d’impianto. La vendemmia manuale delle uve ha inizio verso metà ottobre e la fermentazione si svolge in vinificatori orizzontali in acciaio, con una macerazione sulle bucce piuttosto breve, della durata di 6-8 giorni. La successiva maturazione avrà luogo poi in barrique di rovere francese di secondo passaggio per 10 mesi e completa l’affinamento con qualche mese in bottiglia prima della messa in vendita.
Il "Ginestrino" di Conterno Fantino esprime perfettamente il carattere del Nebbiolo giovane, dalla beva piacevole e immediata. Il moderato uso del legno conserva il volto varietale del vitigno, senza appesantire il bouquet con note troppo evolute e complesse. Nel calice ha un colore rosso rubino, mentre il quadro olfattivo si apre su sfumature floreali di violetta, aromi di piccoli frutti di bosco, ciliegia e lievi sentori speziati. Al palato è di medio corpo, con un frutto fragrante e succoso, dei tannini delicati e sottili e un finale di grande freschezza, che chiude su sensazioni leggermente speziate.
Rosso rubino
Tipico ed elegante, di viole, frutti di bosco, visciole e pepe
Pieno, fresco e tonico, di buon corpo e persistenza