Il Nebbiolo di Giacomo Brezza è un’espressione fresca, elegante e giovanile delle Langhe, contraddistinta da una grande bevibilità. Affina solo in acciaio e conserva tutti i sentori e gli aromi dell’uva Nebbiolo: fiori rossi, violette, ciliegie e piccoli frutti croccanti. Il sorso è snello e armonico, contraddistinto da una buona freschezza.
Il Nebbiolo di Giacomo Brezza è un vino piemontese che rappresenta la versione giovane, fresca e fruttata del nobile vitigno delle Langhe. Le vinificazioni delicate e poco estrattive e l’utilizzo solo dell’acciaio in affinamento, senza ricorrere al legno, permettono di portare in primo piano le migliori caratteristiche floreali e fruttate del Nebbiolo. È un rosso di grande eleganza, dal sorso leggero e scorrevole, che si fa particolarmente apprezzare a tavola per la sua capacità di accompagnare i primi piatti gustosi e saporiti e le carni dal gusto delicato e dalle cotture veloci.
Il vino Nebbiolo viene prodotto da un importante e storico produttore di Barolo. La famiglia Brezza possedeva vigne a Barolo già alla fine dell’800 e imbottiglia vino dal lontano 1910. Una lunga tradizione tramandata di generazione in generazione fino ai giorni nostri, che ancora oggi esprime vini di qualità. La tenuta si estende su 22 ettari e le vigne sono condotte secondo i principi dell’agricoltura biologica, nel pieno rispetto della natura, in modo da mantenere la vite nel suo naturale equilibrio vegetativo e produttivo, senza alcuna forzatura. I vini di Giacomo Brezza rappresentano la tradizione delle Langhe, sono vini dal volto classico e genuino, ancora prodotti con sapiente saper fare artigianale, senza nessuna concessione alle mode del momento o al volubile gusto internazionale.
Il rosso Nebbiolo Brezza viene realizzato con le uve di vigne che hanno più di 20 anni di età e sono coltivate in zona collinare, a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare. La fermentazione si svolge in modo spontaneo, utilizzando solo lieviti indigeni e con una macerazione sulle bucce che può variare da una settimana a 10 giorni, a seconda delle annate. Il vino matura qualche mese in acciaio e viene poi imbottigliato. Nel calice si presenta di colore rosso rubino brillante. Il bouquet esprime aromi di piccoli frutti a bacca rossa, note di ciliegia, lampone, ribes e sfumature floreali di violetta. Il sorso è agile e scorrevole, con tannini sottili, un frutto croccante e una chiusura di piacevole freschezza.
Rosso rubino
Gradevole intreccio di sentori floreali e fruttati con note di viola, ciliegia, mora e fragola
Fresco e armonico, scorrevole e dinamico