Il Moscato Giallo della cantina Tramin è un vino dolce in grado di raccontare con brillantezza il territorio dell’Alto Adige. Il naso verte su profumi aromatici: spuntano note di melone, petali di rosa, ananas e papaya. Il gusto conferma l’elegante dolcezza, mantenendo quella piacevole nota fresca e minerale che lo rende leggero e lo accompagna verso un suadente finale
Il Moscato Giallo Dolce della cantina Tramin è un vino da dessert prodotto con una varietà di uva Moscato da secoli coltivata in Alto Adige. È un nettare molto interessante, caratterizzato da una dolcezza delicata e molto ben bilanciata dalla freschezza. I suoi morbidi aromi floreali e fruttati, i cenni di frutta tropicale e le note aromatiche, esprimono un bouquet armonioso e donano un sorso leggermente dolce, che conserva una piacevole beva, senza mai stancare. È un vino dolce di grande eleganza e leggerezza, ideale per accompagnare uno strudel, una torta di mele e più in generale, dessert non eccessivamente stucchevoli.
Il vino dolce Moscato Giallo della cantina Tramin è il frutto di una delle più interessanti realtà cooperative dell’Alto Adige. La cantina Tramin è composta 300 soci e può contare su un parco vitato di circa 260 ettari, che si trovano prevalentemente nella zona di Termeno. Le diverse altitudini, composizioni dei terreni e microclimi, consentono di coltivare ogni vitigno nel luogo più adatto, in modo da ottenere sempre uve di alto livello. Grazie a questa ricchezza e varietà, i vini della cantina Tramin si sono affermati presso un pubblico sempre più ampio di appassionati, che ne apprezza soprattutto l’autenticità espressiva e l’alta qualità.
Il Tramin Moscato Giallo Dolce nasce da vigne coltivate in zona collinare tra i 250 e i 550 metri su terreni di matrice principalmente calcarea con presenza di ghiaie e argille. Le uve arrivano a maturazione con corredi aromatici molto ricchi, grazie alle notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte. Al termine della vendemmia, si procede alla pressatura soffice e alla fermentazione del mosto in tini d’acciaio a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per qualche mese in acciaio. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino chiaro, con riflessi brillanti e al naso ricorda aromi di frutta bianca, pesca, melone cartucciaro, sensazioni speziate e note floreali. Al palato è morbido ed elegante, con un sorso suadente, dal frutto ricco e piacevolmente dolce. Il finale è molto armonioso, fresco e sapido. I vini di Tramin sono ormai riconosciuti come veri ambasciatori dell’Alto Adige.
Giallo paglierino
Piacevoli e intensi sentori di melone, di garofano e di petali di rosa
Dolce ed elegante, morbido e molto sapido, raffinato e suadente