Il Mormoreto è un vino rosso toscano importante e strutturato, ottenuto da taglio bordolese con affinamento per 24 mesi in barrique. Corpo, calore, pienezza di frutto e stile internazionale per un Supertuscan dai profumi di frutta rossa, vaniglia ed erbe balsamiche e dal sorso morbido, elegante e lunghissimo
Non disponibile
Il “Mormoreto” è un rosso strutturato e importante, realizzato in stile Supertuscan. E’ un vino prestigioso, che viene prodotto solo nelle migliori annate, per garantire sempre un impeccabile livello qualitativo. Nasce da un classico taglio bordolese, a cui segue un lungo affinamento in barrique, con l’intento di proporre un’etichetta dal volto internazionale, capace di conquistare gli appassionati dei grandi rossi, intensi, concentrati e profondi. Viene prodotto nella tenuta del Castello di Nipozzano, una delle storiche proprietà della famiglia Frescobaldi, che si trova nella magnifica zona collinare del Chianti, a nord-est di Firenze, tra le più vocate per la coltivazione delle uve a bacca rossa.
Il rosso “Mormoreto” nasce dalle uve delle vigne coltivate a un’altitudine di 250-300 metri sul livello del mare, con soleggiata esposizione a mezzogiorno. I terreni sono piuttosto eterogenei, con zone caratterizzate dalla presenza di sabbie, suoli ricchi di alberese, argille, calcare e terre bianche con pietre affioranti. Le vigne sono allevate a cordone speronato, con una densità d’impianti di 5800 piante per ettaro e viti con un’età media di 20 anni. Il taglio vede una prevalenza di Cabernet Sauvignon, seguito da una buona percentuale di Cabernet Franc e Sangiovese e da un piccolo contributo di Petit Verdot. Assecondando i diversi tempi di maturazione delle uve, ogni varietà è fermentata singolarmente in vasche d’acciaio con una temperatura controllata inferiore ai 35 °C e con una macerazione sulle bucce di circa 3 settimane. Matura per 24 mesi in barrique di rovere francese, in parte nuove e in parte di secondo passaggio e termina l’affinamento con 6 mesi in bottiglia.
Il vino “Mormoreto” di Frescobaldi è la scelta perfetta per chi ama lo stile dei grandi vini di Bordeaux, che hanno fatto scuola in tutto il mondo e sono ormai diventati un modello imprescindibile per chiunque voglia produrre un rosso importante e longevo. Un’etichetta che coniuga eleganza e potenza, persistenza, senza però dimenticare la tradizione toscana, ribadita anche dalla presenza di una buona percentuale di Sangiovese. Nel calice ha un colore rosso rubino molto intenso. Al naso esprime profumi di frutta rossa, piccoli frutti di bosco, spezie, sentori tostati e leggermente boisé. Al palato è caldo, strutturato, con aromi complessi ed evoluti, ricchi e profondi. La trama tannica è matura e ben integrata e il finale chiude su note di freschezza balsamica.
Rosso rubino impenetrabile
Frutto rosso di ciliegia e lampone, con un finale con sentori di mandorla e menta
Elegante, finissimo, setoso e piacevolmente tannico