Il Morgon "Les Delys" della cantina francese Daniel Bouland è un vino rosso del Beaujolais gustoso e vivace dall'ottimo rapporto qualità-prezzo. Viene realizzato con sole uve di Gamay in purezza attentamente selezionate ed un affinamento in legno di 11 mesi. Il colore rosso rubino intenso illumina il calice con riflessi brillanti mentre il naso gioisce inebriato da aromi di frutta a bacca rossa e sensazioni delicate di spezie dolci. Il sorso è morbido, succoso, equilibrarto e dal finale lungo
Morgon “Les Delys” è una delle etichette di punta del Domaine Daniel Bouland. Una bella realtà del Beaujolais da sempre impegnata in un lavoro artigianale di valorizzazione di questo splendido terroir della Francia del vino, che si sta mettendo in luce per una notevole crescita del livello qualitativo della sua produzione. Si tratta di una tenuta a carattere familiare situata tra Villié-Morgon e Chiroubles, che gestisce delle splendide vigne di Gamay. Il risultato di un appassionato e competente lavoro ci regala un rosso dal volto piacevolmente conviviale, fresco, fruttato e fragrante, che rispecchia perfettamente le migliori caratteristiche del Gamay.
“Les Delys” del Domaine Daniel Bouland vede la luce nell’area dell’Appellation Morgon, che si trova nella parte settentrionale dell’area del Beaujolais e ospita i cru più famosi e quotati della regione. Caratterizzata dalla presenza del Mont du Py, la zona collinare di Morgon è situata un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare e ospita splendide esposizioni soleggiate. Il clima mite e ventilato e i terreni pregiati, composti da sabbie generate dalla decomposizione di scisti, ricchi di pietrisco, si sono da sempre rivelati un habitat ideale per la viticoltura e in particolare per il vitigno Gamay, una varietà locale, frutto di un incrocio spontaneo tra il Pinot e l’antica uva Gouais Blanc, originaria dei Balcani e portata nelle terre della Gallia dall’Imperatore Marco Aurelio Probo nel III secolo d.C. Al termine della vendemmia, i grappoli sono avviati alla fermentazione in tini di legno e prima dell’imbottigliamento, il vino riposa per 11 mesi in botti di rovere francese.
Morgon “Les Delys” del Domaine Daniel Bouland è una bottiglia perfetta per scoprire e apprezzare il volto autentico del Gamay, lontano anni luce dalle banalizzazioni commerciali di tanto Beaujolais Nouveau, che ha purtroppo dato un’immagine fuorviante di questo territorio e del suo vitigno simbolo: il Gamay. Connotato da una veste di colore rosso rubino brillante dai riflessi luminosi, esprime all’olfatto profumi fragranti di ciliegia matura, di piccoli frutti a bacca rossa, leggere sfumature floreali e delicati cenni di morbide spezie. Di medio corpo, ha una tessitura tannica sottile e un sorso dal frutto ricco, succoso e croccante, che si distende armoniosamente verso un finale di buona persistenza gustativa.
Rosso rubino dai riflessi luminosi
Fragrante, vibrante, note di frutta a polpa rossa incontrano cenni di dolci spezie
Succoso, morbido, avvolgente, dai tannini leggeri ed una chiusura lunga