Il Morenillo 'El desafio' Terra00 è un vino rosso fresco e genuino, prodotto in Spagna, in Terra Alta, una comarca della Catalogna. Succoso, scorrevole, dal profilo rustico e schietto, colpisce al palato per una spiccata acidità, mentre al naso le classiche note di frutti di bosco si accompagnano a interessanti sfumature speziate e balsamiche. Un vino perfetto da bere fra amici, davanti a un tagliere di formaggi e salumi!
Non disponibile
Il Morenillo ‘El Desafio’ della tenuta catalana Terra 00 rappresenta un’espressione sincera e pura del territorio della Terra Alta. Il Morenillo è una rara varietà a bacca nera autoctona della Terra Alta che ha rischiato l’estinzione, riconosciuta ufficialmente soltanto nel 2018 e coltivata soprattutto nei villaggi di Gandesa e Villalba de los Arcos, dove ha sede la bodega Terra 00. Le ragioni dietro allo scarso apprezzamento da parte dei contadini locali sono la sua produzione irregolare e la colorazione scarica dei vini a cui dà origine, fattori che nel tempo hanno portato a preferirle altri vitigni. Tuttavia, il Morenillo è in grado di produrre vini eleganti, di eccezionale equilibrio tra tenore alcolico e acidità, caratterizzati da tannini molto morbidi e ricchi descrittori fruttati, balsamici e speziati. Per queste sue caratteristiche il Morenillo è stato paragonato al Pinot Nero.
‘El Desafio’ Morenillo Terra 00 è un 100% Morenillo allevato secondo i principi dell’agricoltura biologica, integrata da pratiche di biodinamica, su terreni formati principalmente da argilla, sabbia e limo bianco. Alla raccolta manuale dei grappoli segue la vinificazione in rosso in vasche di acciaio inox tramite fermentazione alcolica spontanea a contatto con le bucce. Terminato il processo fermentativo, la massa resta a maturare per 9 mesi in vasche di acciaio da 1.500 litri ed è infine imbottigliata senza subire alcuna operazione di chiarifica e filtrazione e senza solfiti aggiunti.
Il colore del Morenillo ‘El Desafio’ di Terra 00 è rosso ciliegia brillante. Dal calice emergono suggestioni di ciliegia e frutti di bosco che si fondono con percezioni speziate e minerali, nonché con tenui cenni balsamici. Sorso pieno, succoso e scorrevole, dal profilo rustico e genuino, di buona freschezza e dai tannini carezzevoli.
Rosso ciliegia brillante
Note di frutti di bosco, ciliegia, cenni speziati e lievi aromi balsamici
Succoso, pieno e scorrevole, dal profilo rustico e genuino, di buona acidità