Il Morellino di Scansano "Kamarte" è un vino rosso fruttato e morbido della Maremma prodotto a partire da Sangiovese e un piccolo saldo di Cabernet Sauvignon. Maturato in barrique, si esprime al naso su aromi di piccola frutta di bosco, ciliegia sotto spirito, spezie dolci, sensazioni eteree e ricordi tostati. Al palato si rivela avvolgente e di buona intensità, con un piacevole grip tannico e un'ottima freschezza
Il ‘Kamarte’ Morellino di Scansano di Grillesino si configura come una bottiglia che ben riflette il carattere dei vini della Maremma Toscana. Il Morellino rappresenta un biotipo di Sangiovese legato appunto al territorio mediterraneo della Maremma, in particolare alla zona di Scansano, da cui il nome della DOCG. Questo biotipo appartiene al vasto gruppo del Sangiovese Piccolo, differenziato dall’altra famiglia di Sangiovese (Sangiovese Grosso) per la grandezza dell’acino. L’origine del nome “Morellino” è da ricercare nel colore scuro delle bacche, simile a quello del manto dei cavalli maremmani, chiamati localmente “morelli”.
Grillesino Morellino di Scansano ‘Kamarte’ viene prodotto con una solida base di Sangiovese, cui è aggiunto un 10% di Cabernet Sauvignon. Questi vitigni sono allevati a 260 metri sul livello del mare su terreni di matrice calcareo-argillosa, particolarmente ricchi di ghiaia. La fermentazione alcolica si realizza in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, con circa 15 giorni di contatto tra il mosto e le bucce e completo svolgimento della fermentazione malolattica. La conseguente fase di invecchiamento ha invece luogo in barrique usate di rovere francese e si protrae per 10 mesi prima dell’imbottigliamento.
Il Grillesino ‘Kamarte’ Morellino di Scansano possiede una colorazione rosso rubino dai riflessi granato. L’olfatto evoca sentori di frutta rossa sotto spirito, ciliegia, sciroppo di amarena e sottobosco, sostenuti da note speziate ed empireumatiche di caffè tostato e spezie dolci. Buono il calore al palato, dove la morbida avvolgenza è sostenuta da tannini fitti ma integrati e discreta freschezza. Il ‘Kamarte’ rappresenta un ottimo abbinamento a primi e secondi piatti a base di carne della tradizione toscana, come le pappardelle al ragù di lepre.
Rosso rubino con riflessi granati
Note di frutta rossa sotto spirito, spezie dolci, ciliegia, sciroppo di amarena, sottobosco e tostatura di caffè
Morbido, avvolgente, tannico e di buon calore