Il "Bronzone" è un'interpretazione corposa e strutturata di Morellino di Scansano, maturata in barrique per 14 mesi. Si tratta di un vino rosso dai profumi intensi di frutta rossa, grafite e spezie selvatiche. Al palato è pieno e strutturato, con aromi sapidi e tannini vellutati
La Riserva “Bronzone” è un Morellino di Scansano che esprime l’ottima combinazione fra potenza, identità e personalità. Si tratta di un Sangiovese dall’animo forte, che nasce dai possedimenti della cantina Mazzei nella Tenuta Belguardo in Maremma, in grado di essere dimenticato in cantina per i prossimi cinque anni, garantendo un’evoluzione a dir poco interessante. Da provare con degli agnolotti al ragù, con dei secondi piatti di carne, sia bianca che rossa, o selvaggina.
Il “Bronzone” è un Morellino di Scansano Riserva che ha origine da uve in purezza di Sangiovese, vitigno a dir poco rappresentativo dell’enologia toscana. Le piante di questa varietà crescono a circa 70-130 metri sul livello del mare, con un’esposizione verso sud e sud-ovest, affondando le radici in un terreno composto prevalentemente da arenaria e alberese. La Tenuta Belguardo - Mazzei effettua la vendemmia manualmente intorno alla seconda metà di settembre. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta macerando sulle bucce per un periodo compreso fra 14 e 16 giorni. L’affinamento si svolge in barrique, nuove al 40%, per 14 mesi, al termine dei quali è pronto per venire imbottigliato e commercializzato.
Questo vino rosso Morellino di Scansano Riserva “Bronzone” della Tenuta Belguardo - Mazzei si presenta all’occhio con un bel colore, che appare tipicamente rubino. Ampio e complesso il naso, che si annuncia dapprima su note di frutta rossa, per poi virare verso sensazioni floreali e tocchi più terziari, soprattutto speziati. All’assaggio è di ottimo volume, con un corpo pieno e fasciante, dotato di un sorso minerale e di tannini finemente integrati nella struttura generale. Una bottiglia di grande fascino, che racconta in un sorso quel piccolo angolo di Maremma.
Rosso rubino
Ricco ed elegante, con note di frutta rossa, spezie, grafite e violette
Pieno e strutturato, di buona sapidità, con tannini vellutati