Il Montepulciano d'Abruzzo Verso Sera Velenosi è un avvolgente e sfaccettato vino rosso abruzzese proveniente dalle colline teramane. Affinato per 10 mesi in botti grandi di legno di rovere, esprime intensi profumi di more di rovo, prugne, spezie, tabacco e cuoio. Al sorso è pieno e avvolgente, possente e vellutato con un finale persistente e speziato
Il Montepulciano d'Abruzzo “Verso Sera” di Velenosi è una delle etichette di punta della cantina. Nasce dal desiderio di valorizzare il più famoso vitigno autoctono a bacca rossa del territorio, proponendone una versione di prestigio. La qualità e la rigorosa selezione delle uve, unita a processi di vinificazione e affinamento particolarmente curati, permettono di poter apprezzare il Montepulciano in una veste elegante, complessa ed evoluta. È un rosso importante, concentrato e potente, adatto a essere abbinato ad arrosti, selvaggina o carne alla brace.
“Verso Sera” è un Montepulciano d'Abruzzo realizzato da un’importante cantina, che da anni rappresenta l’eccellenza delle terre marchigiane e abruzzesi. Velenosi può contare su una tenuta di oltre 150 ettari, suddivisi in diverse proprietà, che si trovano tutte in zone molto vocate. Le uve, utilizzate per realizzare questa versione di Montepulciano d’Abruzzo, provengono dalle migliori vigne coltivate nel territorio comunale di Controguerra, a circa 260 metri d’altitudine sul livello del mare. Il clima mite e ventilato e i suoli di medio impasto, ricchi di scheletro, sono perfetti per le uve a bacca rossa. Al termine della vendemmia manuale, si procede alla fermentazione, che si svolge in vasche di cemento a temperatura controllata, con un periodo di macerazione sulle bucce di quattro settimane. Il vino viene fatto maturare per 10 mesi in grandi botti di rovere da 30 ettolitri e riposa qualche mese in bottiglia prima della commercializzazione.
Il vino Montepulciano d'Abruzzo “Verso Sera” di Velenosi è un rosso vellutato, che si pone tra le migliori interpretazioni del grande vitigno abruzzese. Frutto della grande esperienza di una delle più rinomate cantine del territorio, si presenta nel calice con un colore rosso scuro, quasi impenetrabile. All’olfatto è intenso e ricco, con profumi di ciliegia, di prugna matura, di frutta rossa a bacca scura, sensazioni di humus di morbide spezie, di vaniglia, tabacco biondo e cuoio. Al palato è strutturato, con una trama tannica importante, vestita da un frutto ricco e denso e da aromi complessi e persistenti. Il finale è equilibrato e lungo, con un ritorno su note speziate.
Rosso rubino intenso e cupo
Intenso e fruttato di marasche, prugne, ribes, vaniglia, tabacco e cuoio
Di grande struttura e corposità, pieno e sontuoso, tannini morbidi e vellutati