Il Meursault di Philippe Pacalet è un elegante e prestigioso vino bianco francese a base Chardonnay proveniente dalla Cote de Beaune, affinato per 13 mesi in pieces di rovere francese. Si veste di un elegante color oro verde ed esprime un boquet pieno, sfaccettato, minerale e di estrema finezza, fluttuando tra note di burro, pesche, susine, agrumi, erbe aromatiche, iodio, pietre, confluendo in un sorso cesellato e memorabile.
Non disponibile
Il Meursault di Philippe Pacalet è un bianco iconico e profondo, emozionante incontro tra uno dei terroir più vocati al mondo e una tra le figure più importanti della Borgogna. Quando si parla di zone leggendarie per gli appassionati di vino la Borgogna occupa spesso il primo posto, in virtù di liquidi vibranti ed eterei, spesso irrangiugibili per profondità e finezza. La diatriba tra bianchisti e rossisti è presto risolta, dato che ogni comune ha peculiarità differenti e Meursault è considerato a ragion veduta uno straordinario avamposto per i vini bianchi della regione, capaci di distinguersi per ricchezza e trama salina e l'interpretazione di Philippe, sempre così libera e priva di orpelli, è di quelle capaci di fare sognare. Liquido esperienziale, capace di segnare un prima e un dopo.
Il Meursault di Pacalet è prodotto con uve di Chardonnay in purezza, coltivate nell'omonimo comune situato in Cote De Beaune e capace di dar vita ad alcuni dei bianchi più straordinari del mondo. Le vigne poggiano su terreni di matrice antichissima, e crescono senza l'ausilio di sostanze chimiche o di sintesi in modo da preservare la vitalità del terreno e delle piante. In cantina si procede coerentemente, con fermentazioni che avvengono spontaneamente in barrique di rovere e affinamento negli stessi contenitori per 13 mesi.
Il Meursault di Pacalet si presenta nel calice con la tipica veste paglierina orlata da riflessi dorati. Naso di complessità sconcertante, capace di squadernare una varietà di sentori impressionante tra cui spiccano il burro chiarificato, la crema pasticciera al limone, sbuffi salini e la scorza d'agrume. L'assaggio conferma la levatura del vino, un vero fuoriclasse capace di riempire la bocca grazie alla sua ricchezza materica e al suo portentoso allungo salino. Indimenticabile.
Giallo paglierino con riflessi oro verde
Susine gialle, pesche e agrumi misti, crema e burro, vaniglia, iodio e cenni minerali
Dinamico, energico, rinfrescante e sapido, ricco e morbido, infinita persistenza