'Togliano' della cantina Volpe Pasini è un vino rosso a base di Merlot, affinato in acciaio e in bottiglia prima del rilascio sul mercato. Al naso colpiscono le note di frutti di bosco maturi, che ritornano al palato grazie a un sorso succoso e invitante. Un vino rosso classico, perfetto da abbinare a primi e secondi piatti a base di carne rossa
Il Merlot “Togliano” di Volpe Pasini è un vino friulano, prodotto precisamente a Togliano di Torreano. La storia della cantina pone le sue basi nel XVIII secolo all’interno di una villa padronale con un complesso di edifici che la circondano adibiti a cantina di affinamento. Il vitigno autoctono Ribolla Gialla rappresenta la vocazione enologica della cantina e ne sopravvive solo una piccola parte all’interno dei terreni immediatamente adiacenti l’edificio principale. Intorno agli anni ’70 le potenzialità e la qualità dei prodotti vengono esportate sui mercati internazionali, grazie al passaggio del vino dalla damigiana alla bottiglia. Oggi l’attività si presenta florida e in continua espansione, con progetti innovativi rivolti al futuro e alla sostenibilità ambientale, grazie a un team affiatato ed efficiente.
Il vigneto di Prepotto è il luogo dove crescono le uve del Merlot “Togliano” di Volpe Pasini e si estende per circa 10 ettari. Il territorio è qui collinare, vocato per la produzione di rossi straordinari e con presenza esclusiva del vitigno Merlot. La disposizione dei vigneti presenta ampi gradoni che ricordano le piramidi azteche; il microclima si presenta ideale con estati calde e soleggiate e inverni freddi e piovosi e importanti sono gli sbalzi termici tra il giorno e la notte, condizione che fa emergere la straordinaria eleganza delle uve Merlot. La vendemmia è condotta manualmente; in cantina si svolge la fermentazione alcolica con lieviti selezionati in vasche di acciaio. Affina qualche tempo in acciaio e successivamente in bottiglia per qualche mese.
Alla vista il Merlot “Togliano” di Volpe Pasini si presenta di un rosso rubino intenso dai riflessi brillanti. I profumi sprigionati sono quelli dei frutti di bosco maturi come la mora e il lampone, frutta rossa a polpa matura e note di rosa rossa; al palato si rileva elegante, fine e fruttato con un tannino importante ben integrato alla beva e un sorso curioso che invoglia calice dopo calice. Si sposa perfettamente con piatti a base di tagli di carne rossa cucinata alla griglia o in umido e primi piatti conditi con sughi importanti; interessante anche affetti misti di media stagionatura e formaggi stagionati di latte vaccino e ovino. Ideale per la tavola delle feste in famiglia o per serate invernali davanti al camino scoppiettante per gustare un vino dai sapori intensi.
Rosso rubino intenso
Frutti di bosco maturi, in cui spiccano la mora e il lampone, e note di fiori rossi
Fruttato, morbido, dal sorso invitante