Il Merlot di Ronco Severo è un vino rosso che racconta in modo genuino la terra del Collio Friulano. Viene ottenuto da una lunga macerazione sulle bucce e da una fermentazione con lieviti indigeni, senza aggiunta di solforosa. Gli aromi di frutti di bosco, erbe di campo e sottobosco sostengono un sorso equilibrato, ricco e di energica freschezza.
Non disponibile
Il Merlot di Ronco Severo è un rosso ricco e di grande carattere, che colpisce per struttura e longevità. "Il mio miglior vino": così Stefano Novello, proprietario di Ronco Severo, descrive il suo Merlot, la versione base del primo vino da lui prodotto dopo aver preso in mano le redini della cantina familiare. Siamo a Prepotto, provincia di Udine, ma già con un occhio alla Slovenia vista la vicinanza al confine. Il progetto di Stefano è quello di valorizzare al meglio i suoi pochi ettari vitati, adottando un approccio rispettoso nei confronti della natura e producendo bottiglie che fermentano spontaneamente e non subiscono chiarifiche né filtrazioni. Lo stile in vinificazione non rinuncia però ad eleganza e precisione, per bottiglie di rara costanza qualitativa.
Il rosso Merlot proviene da uve in purezza dell'omonimo vitigno raccolte in vendemmia tardiva. In vigna non si usano prodotti chimici o di sintesi per far sì che siano solo uva ed annata a parlare. Dopo la consueta doppia cernita manuale e la diraspapigiatura, viene avviata la fermentazione tramite lieviti indigeni seguita da una lunga macerazione sulle bucce senza controllo della temperatura. La metà del vino affina a contatto con le fecce fini in botti di legno per 6 mesi. Nessuna chiarifica o filtrazione prima dell'imbottigliamento.
Il vino Merlot scende nel calice con colore rosso rubino impenetrabile orlato da riflessi violacei. Il naso è un'esplosione di frutta matura, sa di ciliegia e frutti di bosco in confettura, non rinunciando a netti ricordi floreali di viola appassita e rosa canina. Poi ancora la componente terrosa tipica del Merlot, che riporta ad una passeggiata nel bosco. In bocca il vino è ricco ma perfettamente bilanciato da freschezza e da un tannino perfettamente levigato, che rende il sorso più suadente. Bottiglia che non teme l'invecchiamento, per arricchirsi di complesse note, quali caffè e cioccolato. Fascinoso.
Rosso rubino consistente
Note intense di piccoli frutti rossi, spezie boschive, sottobosco e richiami floreali di viola e rosa
Equilibrato, fresco, ricco e dai pregevoli tannini