Il Merlot di Buondonno è un vino rosso toscano proveniente dalla celebre area vitata del Chianti Classico, affinato per 12 mesi in botti grandi di legno di rovere: si presenta di una veste intrigantemente rubino, con un profilo sensoriale dalle note di frutta scura ben matura, cacao, sbuffi balsamici rinfrescanti e note terrose, mentre al sorso lascia trasparire identità territoriale attraverso sferzante freschezza, mineralità e tannicità.
Non disponibile
Il Merlot di Buondonno è un rosso sontuoso, capace di fondere la consueta morbidezza del varietale ad un rifinito apporto territoriale. Quello della cantina Buondonno è un nome che non suona certo nuovo agli appassionati di vino, anche per la sua capacità di raccontare in maniera fedele uno dei territori più storici e al contempo complessi del vino italiano, ovvero il Chianti Classico. 20 ettari immersi in uno dei comuni più rappresentativi della tipologia ovvero Castellina in Chianti, coltivati senza forzature o manipolazioni e adibiti principalmente al Sangiovese, dopo che nel 1992 l'azienda ha deciso di reimpiantare al 90% il vitigno a bacca rossa toscano per eccellenza, circondandolo di alcuni filari di Colorino, Canaiolo, Merlot e Syrah. Quella di Gabriele Buonanno e Valeria Sodano è indubbiamente una delle rappresentazioni più autentiche e vitali del territorio, senza che questo voglia dire rinunciare a finezza e definizione stilistica. Un autentico caposaldo.
Il rosso Merlot è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno, provenienti da vigne di circa 20 anni che poggiano su suolo argilloso calcareo e vengono coltivate con rese molto contenute. In vigna si seguono i dettami dell'agricoltura biologica, pertanto viene escluso l'utilizzo di qualsiasi sostanza chimica o di sintesi, avvalendosi dell'aiuto di solo un po' di rame e zolfo. In cantina si procede con macerazione sulle bucce per 20 giorni e fermentazione alcolica spontanea in tini di cemento. Affinamento del liquido in botti di rovere da 500 l per 15 mesi.
Il vino Merlot si presenta nel calice con la consueta veste rubina intensa e impenetrabile. Sin dalla prima olfazione denota grande ricchezza e generosità, squadernando sentori che vanno dalla prugna in confettura al cacao, dalla foglia di pomodoro ad una vena balsamica davvero rinfrescante. Il sorso congiunge due anime, ovvero quella tipica del Merlot, caratterizzata da importante struttura e tattilità vellutata, a quella conferita dal territorio, fatta di irrorante freschezza e tannino ben presente. Yin e yang.
Rosso rubino intenso
More e susine mature, cacao, eucalipto e toni balsamici, agrumato
Avvolgente e dai toni di frutta scura, ben fresco, sapido, dalla tannicità viva