Il Merlot "Bottega Vinai" della vasta cantina Cavit è un vino rosso dal profilo francese ma con il cuore trentino. Le uve provengono dalle zone collinari meglio esposte della Vallagarina e dopo essere vinificate maturano in barrique di rovere francese per 15 mesi. Il calice viene ornato di una veste color rubino intenso dai riflessi granati, il naso gioisce inebriato da profumi di frutta a bacca rossa come mora, mirtillo e ribes, si percepiscono anche note tostate e vanigliate. Il sorso è ampio, pieno, deciso e dalla trama tannica morbida
Il Merlot Bottega Vinai Cavit fa parte di una gamma di etichette creata per valorizzare i principali vitigni stoicamente coltivati in regione, nel segno della purezza e dell’eleganza espressiva. Le uve sono accuratamente scelte da vigne coltivate nelle zone più vocate della tenuta, per offrire sempre la massima qualità. Il Merlot è arrivato in Trentino verso la fine del XIX secolo e nelle zone più calde e soleggiate di bassa collina, ha trovato un terroir d’elezione. È un rosso realizzato nel migliore stile dei grandi vini di Bordeaux ed esprime un carattere armonioso, con ricchi aromi fruttati, impreziositi dalle note terziarie derivanti dal lungo affinamento in legno.
Il rosso Merlot Bottega Vinai nasce in due diverse aree della tenuta Cavit. Nella zona della Vallagarina le vigne sono coltivate su colline ben esposte al sole, costituite da conoidi d’antica origine alluvionale, caratterizzati da suoli molto drenanti, ricchi di depositi di calcare, misti ad argille. Nell’area collinare che circonda la città di Trento, invece, le vigne si trovano sui terrazzamenti morenici d’origine glaciale, ricchi di argilla e ciottoli. Le due zone sono state scelte, oltre che per i suoli vocati, anche per il clima particolarmente mite e la presenza di buone escursioni termiche, che consentono di portare in vendemmia uve perfettamente mature, che vengono raccolte verso la fine di settembre. I migliori grappoli sono diraspati e fatti fermentare in tini d’acciaio inox alla temperatura controllata di 28 °C, con una macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino riposa per 15 mesi in barrique di rovere francese e per qualche mese in botte grande.
Il vino Merlot Bottega Vinai Cavit è uno dei rossi più rappresentativi del Tentino e sicuramente tra i più amati dagli appassionati alla ricerca di un’avvolgente piacevolezza di beva. È la bottiglia ideale da potare a tavola per accompagnare carni arrosto, grigliate miste o selvaggina allo spiedo. Nel calice si presenta di colore rosso rubino scuro con riflessi luminosi. Il quadro olfattivo è caratterizzato da profumi di piccoli frutti a bacca scura, ribes nero, mirtillo, mora, ciliegia matura, prugna rossa, morbide sensazioni speziate, cenni di vaniglia e di legni nobili. Al palato è di buona struttura, con un frutto maturo, tannini vellutati, che rendono il sorso particolarmente armonioso e appagante. Il finale è lungo e persistente, con un ritorno su piacevoli sensazioni fruttate.
Rosso rubino intenso con riflessi granati
Intensa struttura aromatica nella quale si riconoscono note di frutti a bacca rossa, mirtilli, ribes, more, note tostate di legno e vaniglia
Pieno, avvolgente, morbido,intenso con una trama tannica morbida ed un finale persistente