Il Merlot "AT" è un vino rosso che unisce la veracità e la rotondità del varietale alla classica impronta minerale del territorio dei Colli Orientali. Profumi intensi di mora, bacche selvatiche, spezie ed erbe di campo si alternano su una struttura decisa, fruttata e piena, dotato di uno slancio di freschezza minerale.
Non disponibile
Il Merlot “AT” della cantina friulana Aquila del Torre è un rosso fruttato, armonioso e intenso. La scelta di vinificare il vino solo in acciaio, permette di conservare la fragrante tipicità varietale del celebre vitigno bordolese, unita alle fresche note minerali, caratteristiche dei suoli di “ponca” dei Colli Orientali. Un connubio che regala una versione di Merlot dal profilo elegante, schietto, autentico e immediato.
Il rosso Merlot “AT” nasce sulle dolci colline dei Colli Orientali, nella magnifica tenuta di Povoletto di Aquila del Torre. La cantina friulana possiede 84 ettari, di cui solo una ventina coltivati a vigneto e il resto coperti da un bosco dalla natura ancora selvaggia, che contribuisce a mantenere una preziosa biodiversità nell’ecosistema. I vigneti sono gestiti in regime d’agricoltura biodinamica, su terreni composti di marne e arenarie d’origine eocenica, la famosa “ponca” friulana. Le viti di Merlot hanno un’età media di circa 15 anni e sono allevate su terrazzamenti collinari esposti a sud-est, sud-ovest, a un’altitudine compresa tra i 175 e i 300 metri d’altitudine, con impianti a Guyot e densità di 5000 ceppi per ettaro. La vendemmia viene effettuata con raccolta manuale in cassetta e la fermentazione si svolge con lieviti indigeni in serbatoi d’acciaio con fermentazione sulle bucce. Il vino si affina in acciaio per circa un anno prima dell’imbottigliamento.
Il Merlot di Aquila del Torre è una versione giovane, fragrante e fruttata, di grande piacevolezza e immediatezza di beva, del celebre vitigno bordolese. Nel calice si presenta di color rosso rubino intenso, con giovanili riflessi violacei. Al naso esprime aromi di frutti di bosco, ciliegia, erbe selvatiche, humus, sottobosco e spezie. Il sorso è armonioso e intenso, con un frutto ricco e morbido che accompagna suadente verso un finale fresco e minerale.
Rosso rubino profondo e cupo
Note di bacche di bosco, mora, erba selvatiche e leggere sfumature di sottobosco
Intenso e rotondo, morbido e minerale, fresco e deciso