Il Marquis de Chateau Calon Segur è un vino rosso morbido e avvolgente prodotto da uno dei più storici Chateau di Bordeaux. Espressione unica del terroir, affina per 17 mesi in botti di rovere, acquisendo calore e morbidezza, oltre a delicati toni speziati e di cacao, senza perdere la sua incredibile freschezza, espressa nei delicati cenni mentolati percepiti in fin di bocca. Al palato è fine, ricco e vellutato, sorretto da tannini morbidi e ben integrati. Un magnifico taglio bordolese da accompagnare a bei tagli di carne o da bere dopo cena in un momento di tranquilla meditazione
Non disponibile
Il Saint-Estèphe ‘Le Marquis de Calon-Ségur’ rappresenta il cosiddetto “secondo vino” della realtà produttiva Chateau Calon-Ségur, un taglio bordolese dal gusto pieno e vellutato. Questa bottiglia offre una differente interpretazione del terroir di Calon, uno dei più prestigiosi di tutta Saint-Estèphe. Quella dei “secondi vini” è una tradizione ben radicata a Bordeaux, nata per offrire espressioni più accessibili tanto a livello economico quanto a livello gustativo dei più importanti Château della regione.
‘Le Marquis de Calon-Ségur’ Saint-Estèphe Chateau Calon-Ségur consta di un assemblaggio di Cabernet Sauvignon (57%), Merlot (34%), Cabernet Franc (7%) e Petit Verdot (2%). Le piante, di 20 anni di età media, sono radicate su suoli costituiti da uno strato superficiale di ghiaia su sub-strato di argilla. La vendemmia è svolta a mano con un’accurata selezione dei grappoli, seguita da una doppia selezione in cantina, una meccanica sul tavolo di cernita vibrante e l’altra manuale. A questo punto le uve vengono ammostate in tini troncoconici di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata a contatto con le bucce per una durata di 18-21 giorni. Il conseguente periodo di invecchiamento si protrae per 17 mesi e ha luogo in botti di rovere francese nuove al 30%, in un ambiente moderno a valori di temperatura e umidità controllati.
Chateau Calon-Ségur ‘Le Marquis de Calon-Ségur’ Saint-Estèphe è di un intenso colore rosso porpora. L’olfatto propone vividi sentori di susina, ciliegia matura e frutti di bosco, arricchiti da note speziate e da richiami di cioccolato e menta. La progressione al palato si mostra avvolgente, ricca e profonda, con tannini morbidi e un bilanciante epilogo piacevolmente fresco. Lunga e coerente la persistenza fruttata e balsamica, soavemente speziata.
Rosso purpureo intenso
Frutti di bosco, susina e ciliegia matura, note speziate, di cioccolato e menta
Avvolgente, ricco e profondo, dai tannini morbidi e un finale piacevolmente fresco