Il "Mariadzo" di Le Vieux Joseph è un vino rosso proveniente dalla Valle d'Aosta a base di uve Cornalin, Vien de Nus e Pinot Nero che affina per 24 mesi esclusivamente in botti di acciaio inox. Si colora di lucente rosso granato ed esprime un bouquet ricco di frutti dolci di bosco, come ribes nero e more di rovo, in accompagnamento a note terrose, speziate e balsamiche, mentre al sorso è fresco, nitidio e verticale, di ampia sapidità minerale.
Non disponibile
Il "Mariadzo" di Le Vieux Joseph è un vino prodotto da una piccolissima cantina artigianale, che si trova nei pressi di Quart, tra le alte montagne della Valle d’Aosta. È in questo terroir affascinante che nasce un’originale cuvée di uve a bacca rossa. Ai due vitigni storicamente coltivati in valle, il Conalin e il Vien de Nus, si aggiunge una percentuale di Pinot Nero, che si è ben adattato al fresco clima alpino. Il vino viene vinificato solo in acciaio in modo che possa conservare il volto fragrante delle uve e il carattere autentico di freschezza e mineralità tipico dei vini di montagna.
Il vino "Mariadzo" è un rosso prodotto da un’appassionata e tenace vignaiola valdostana. Ilaria Bavastro gestisce praticamente da sola i due ettari della tenuta Le Vieux Joseph. La proprietà è composta da parcelle molto piccole, che si trovano in località Chetoz, poco sopra Aosta, sulla riva sinistra della Dora Baltea. Le vigne sono state strappate al versante della montagna con piccoli terrazzamenti sostenuti da muretti in pietra. I terreni sono d’antica origine morenica e alluvionale, con notevole presenza di ciottoli e pietre, che li rendono naturalmente drenanti e poco fertili, molto adatti a una viticoltura di qualità. Le vigne sono coltivate ad alberello e gestite esclusivamente a mano, in un territorio che non consente nessun tipo di meccanizzazione. Alla base dei vini di Le Vieux Joseph ci sono uve sane e genuine, che in cantina sono trasformate in vino con il minimo intervento enologico per preservare il carattere tipico del terroir alpino.
Il rosso "Mariadzo" prodotto in Valle d’Aosta dalla piccola cantina artigianale Le Vieux Joseph è un vino che nasce da uve di alta qualità, coltivate e vendemmiate rigorosamente a mano. Le fermentazioni partono in modo spontaneo grazie alla presenza dei soli lieviti indigeni. Dopo 30 giorni di macerazione sulle bucce, il vino viene trasferito in vasche d’acciaio inox dove riposa per almeno 24 mesi prima d’essere imbottigliato. Nel calice ha una veste color rosso granato dai riflessi luminosi. Al naso regala aromi di more, ribes nero, frutta a bacca scusa, sentori di sottobosco, sensazioni speziate e note di balsamiche di erbe selvatiche di montagna. Al palato è snello e dinamico, con tannini ben integrati e un sorso succoso e fragrante. Il finale esprime una vitale freschezza che chiude su nitide note minerali. Il vino ideale per chi ama le piccole cantine e i veri vigneron, che lavorano ancora con passione.
Granato limpido e lucente
Ribes nero e mirtilli, cenni balsamici, note terrose e di spezie miste sullo sfondo
Netto e dal sorso verticale, molto sapido, fresco e minerale dal finale leggero e arioso