La Malvasia 'Teo' di Shukhrat Khakimov è un vino bianco fresco e scorrevole prodotto in Spagna, nella zona di Alicante. Il sorso è bilanciato da una bella acidità, che accompagna una beva schietta e vivace, mentre al naso spiccano note floreali, di agrumi e frutta a polpa gialla. Un vino da bere tutto d'un sorso, in accompagnamento a piatti leggeri della cucina vegetariana!
La Malvasia ‘Teo’ del produttore biodinamico Shukhrat Khakimov è un vino bianco macerato della regione vinicola di Alicante che si fa apprezzare per la sua agilità e scorrevolezza gustativa. Il territorio vitivinicolo di Alicante è fortemente influenzato dalla vicinanza al Mar Mediterraneo, che con le sue brezze marine mitiga il clima e dona spiccata personalità ai vini. La regione era già coltivata in epoca Romana e dopo secoli di fortune alterne sta vivendo oggi una rivalorizzazione grazie a produttori di qualità come Shukhrat Khakimov, originario del Kazakistan e da decenni interprete della zona. Questa etichetta rappresenta un’edizione limitata essendo stata prodotta a oggi unicamente nell’annata 2022 come dedica a Teo, figlio di Shukhrat.
Il ‘Teo’ Malvasia di Shukhrat Khakimov viene realizzato con sole uve Malvasia coltivate in accordo ai dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica. Dopo la raccolta i grappoli vengono trasferiti in cantina per la fermentazione alcolica spontanea accompagnata da appena 1-2 giorni di macerazione pellicolare. L’intera lavorazione prevede interventi minimalisti che escludono il ricorso ad additivi e coadiuvanti enologici.
Alla vista, il vino bianco macerato ‘Teo’ Shukhrat Khakimov Malvasia mostra una colorazione giallo dorato intenso. Il bouquet aromatico offre intriganti spunti di agrumi, frutta a polpa gialla e fiori di campo che si uniscono a sfumature minerali. Schietto e vivace al palato, dove la freschezza agrumata è accompagnata dalla marcata componente sapido-minerale in un dinamico finale che invita a nuovi assaggi. Questa Malvasia spagnola rappresenta la scelta ideale come abbinamento a taglieri di formaggi e salumi non eccessivamente saporiti, ma anche a torte salate e primi piatti a base di verdure.
Giallo paglierino chiaro
Note di fiori bianchi, agrumi e frutta a polpa gialla
Fresco, scorrevole, vibrante e beverino