Il Macabeo di Bodega Frontonio è un vino bianco croccante e delicato realizzato da vecchie vigne del territorio di Aragona. Il naso è pulito e fresco, con note di frutta gialla, erbe mediterranee, erbe aromatiche e leggere sensazioni floreali. Al sorso è verticale e beverino, di grande bevibilità e freschezza
Il Macabeo “Microcosmico” di Bodegas Frontonio viene prodotto nei pressi di Zaragoza, in Spagna. I tre fondatori Francisco Latasa, Fernando Mora e Morio López condividevano il desiderio di produrre vini con una qualità che potesse distinguerli dagli altri e renderli indimenticabili: il progetto partì in una vecchia cantina con una selezione di vecchi vitigni che diversamente sarebbero andati perduti. Dal 2008 si producono vini seguendo le tradizioni dell’arte della vinificazione; nel 2016 venne acquistato “El Jardin de Las Iguales”, con una tenuta di circa 200 anni con una cava sotterranea per agevolare e rendere speciale ogni fase della vinificazione.
Le uve del Macabeo “Microcosmico” di Bodegas Frontonio crescono in vigneti posti a circa 530 metri sul livello del mare, radicate in suoli prevalentemente composti da calcare, per vini dal carattere deciso. Le piante hanno un’età media di 65 anni e garantiscono la qualità ricercata nella produzione, etendosi per circa 10 ettari. La raccolta delle uve è manuale e avviene nei primi giorni del mese di settembre; i grappoli in cantina viene diraspati e subiscono una macerazione di 20 ore senza solforosa. Successivamente si verifica una fermentazione alcolica con lieviti indigeni in vasche di cemento per 15 giorni e affina sottoterra sempre in cemento per 6 mesi.
Il colore del Macabeo “Microcosmico” di Bodegas Frontonio si presenta di un giallo chiaro con riflessi verdognoli; al naso sprigiona profumi di gelsomino, uva e sul finale note minerali. In bocca è ben strutturato, elegante e pervadente con una freschezza finale accomodante per bevute deliziose. In abbinamento è consigliato con piatti a base di pesce al vapore, molluschi e crostacei interessante anche con formaggi freschi. Ottimo prodotto da consumare in occasione di aperitivi estivi al calar del sole in riva al mare, per godere di un sapore autentico e genuino, frutto di un lavoro costante e attento.
Giallo paglierino con riflessi verdolini
Note di frutta gialla, erbe aromatiche, macchia mediterranea, scie salmastre e ricordi speziati
Fresco, croccante, delicato e beverino