Il Lugana di Villabella è un vino bianco fresco, leggero e fruttato. Tonalità floreale si uniscono a delicate note di frutta in un sorso di buona sapidità, con aromi minerali, in grado di esprimere il fascino e la delicatezza delle brezze lacustri
Non disponibile
Il Lugana di Villabella è un bianco dal profilo piacevolmente fresco ed elegante. Nasce nella bellissima zona della sponda meridionale del Lago di Garda, un’area da sempre molto vocata alla viticoltura. Il suo delicato bouquet esprime profumi floreali e fragranti aromi di frutta. Il sorso, intenso e armonioso, si distingue per il perfetto equilibrio tra la morbidezza avvolgente del frutto e la freschezza sapida e minerale del finale.
Il Lugana è prodotto dalla Cantina Villabella, una delle più importanti realtà del territorio del veronese. Le uve provengono dalle vigne coltivate nei comuni di Peschiera del Garda, Desenzano del Garda e Sirmione, sui pregiati terreni formati di argille ricche di sostanze minerali. Il vino nasce da un blend tra Turbiana o Trebbiano di Lugana (90%) e Chardonnay (10%). Le analisi sul DNA hanno messo in luce che Turbiana, Trebbiano di Soave e Verdicchio, sono in realtà tre diversi cloni di uno stesso vitigno, che si sono poi differenziati nel corso del tempo e che esprimono vini diversi, anche in relazione alle caratteristiche dei terroir in cui vengono coltivati. I vigneti sono allevati a Guyot, con rese che non superano i 90 quintali per ettaro. La vinificazione inizia con una macerazione a freddo, a cui segue una pressatura soffice e una fermentazione in acciaio a temperatura controllata tra i 16 e i 18 °C. Il vino matura alcuni mesi in acciaio prima d’essere imbottigliato.
Il Lugana nasce dalla ricerca della Cantina Villabella di valorizzare le caratteristiche floreali e fruttare dell’uva Turbiana, esaltandone la tipicità varietale e l’immediatezza espressiva. E’ un bianco molto piacevole da bere giovane, ma che possiede anche un buon potenziale d’invecchiamento, con interessanti evoluzioni verso aromi terziari. Ha un colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini. All’olfatto regala delicati profumi di fiori bianchi e aromi fruttati. Al palato ha una buona struttura, con piacevoli note fruttate, ben equilibrate da un finale sapido, fresco e di bella persistenza.
Giallo paglierino con riflessi verdolini
Fresco e floreale, con sentori di mimosa, susina bianca e pera
Sapido e fresco, con sensazioni equilibrate vegetali e fruttate e una nota mandorlata sul finale