La Lugana Riserva "Del Lupo" è un vino bianco dal timbro generoso, fresco e profondo che nasce sulle argille bianche del Lago di Garda e viene affinato per 2 anni in acciaio. Le uve Trebbiano di Lugana vengono raccolte tardivamente e il risultato è un sorso elegante e fruttato, di buona intensità e di piacevole mineralità, dai profumi di erbe aromatiche, agrumi, mela, pesca ed essenze tropicali
include_for_dsa_campaign_promo
Il Lugana Riserva “Del Lupo” di Ca’ Lojera è un bianco intenso e ricco, che viene prodotto nella zona di Sirmione, sulla riva sud del Lago di Garda. È realizzato con le uve del vitigno tipico del territorio, il Trebbiano di Lugana o Turbiana, che da un punto di vista genetico è identico al Trebbiano di Soave e a Verdicchio delle Marche. La vendemmia leggermente tardiva e un lungo affinamento in acciaio, conferiscono al vino struttura e complessità aromatica, con note fruttate, di agrumi ed erbe aromatiche. Molto piacevole da bere subito, è un bianco che dimostra una buona propensione all’invecchiamento con interessanti evoluzioni aromatiche.
Il Lugana “Del Lupo” Riserva è il frutto del lavoro di una delle cantine più interessanti di tutto il territorio di produzione del vino Lugana. Ca’ Lojera è stata fondata all’inizio degli anni ’90 e si è subito distinta per la realizzazione di vini schietti e con una forte impronta territoriale. La tenuta, che si estende su una ventina di ettari, si trova molto vicino alla sponda meridionale del Lago di Garda. Grazie a un accurato lavoro in vigna e a lunghi affinamenti sulle fecce fini, i vini di Ca’ Lojera presentano una ricchezza aromatica e una profondità gustativa fuori dal comune. Le sue etichette sono ormai diventate un solido punto di riferimento per gli amanti dei bianchi del Garda, alla ricerca di vini di carattere, mai scontati o banali.
Il vino Riserva “Del Lupo” di Ca’ Lojera è un Lugana che si inserisce a pieno titolo tra le più interessanti interpretazioni della denominazione gardesana. Le vigne sono coltivate su terreni caratterizzati da pregiate argille bianche. Le uve sono raccolte in fase di leggera surmaturazione e al termine della pressatura soffice, si procede alla fermentazione del mosto in serbatoi d’acciaio. Il vino matura per 24 mesi in vasche d’acciaio e termina il periodo d’affinamento con 6 mesi in bottiglia. Si presenta di colore giallo paglierino con luminosi riflessi dorati. Il bouquet ricorda profumi di erbe aromatiche della macchia mediterranea, aromi di frutta gialla matura, di frutta tropicale, note di agrumi e sfumature delicatamente floreali. Il sorso è elegante è intenso, con aromi complessi e molto persistenti, che anticipano un finale fresco e sapido.
Giallo paglierino con riflessi dorati
Essenze di erbe aromatiche, frutta gialla, timbri tropicali, sentori floreali e sensazioni di agrumi
Elegante, delicato, pulito, di buona intensità, decisa freschezza e pregevole mineralità