Il Cotes du Rhone Blanc "Les Plains" di Domaine du Trapadis è un vino bianco del Rodano costituito da Grenache Blanc. Raro trovare una versione in purezza di questo vitigno, qui caratterizzato al naso da profumi di frutta matura, sorpattutto pera, pesca e scorza di pompelmo, contornati da aromi lievi di erbe aromatiche. Al palato si presenta deciso, snello e pulito, lasciando un profondo ricordo minerale: la sua firma autoriale.
Non disponibile
Il Cotes du Rhone Blanc "Les Plains" del Domaine du Trapadis è un vino che nasce nella bassa Valle del Rodano, nella zona di Rasteau, pochi chilometri a nord-est della mitica Chateauneuf-du-Pape. Nonostante sia una regione molto vocata per le uve a bacca rossa, produce bianchi dal carattere molto interessante, con un profilo intenso e mediterraneo, fresco e profumato.
Il "Les Plains" del Domaine du Trapadis è un Cotes du Rhone Blanc, che nasce nel dipartimento di Vaucluse, nella regione francese del basso Rodano. La zona di Rasteau ha un microclima particolare. Le vigne sono coltivate in una zona collinare, a circa 200 metri d’altitudine sul livello del mare, con esposizioni rivolte prevalentemente verso sud e una buona protezione dal Mistral, che soffia con violenza da nord, incanalandosi nella Valle del Rodano. Il carattere solare e mediterraneo della zona si percepisce nei vini, che sono armoniosi, aromaticamente ricchi ed espressivi. Le viti hanno un’età media di circa 20 anni e sono allevate in regime di agricoltura biologica su suoli di matrice calcareo-argillosa, ricchi di ciottoli e scheletro. La fermentazione avviene in modo spontaneo con soli lieviti indigeni in serbatoi d’acciaio e in parte in tonneau. Il vino matura poi per 6-12 mesi, a seconda delle annate, in tonneau usati da 350 litri e viene imbottigliato con pochi travasi, nessuna filtrazione e un basso dosaggio di solforosa.
Il Blanc “Les Plains” è un Cotes du Rhone prodotto dal Domaine Trapis con i vitigni tipici del territorio: la Grenache Blanc e la Clairette. Nel calice si presenta con un color giallo paglierino dai riflessi verdolini. All’olfatto è caratterizzato da aromi agrumati, di frutta matura, pesca bianca e pera, su un sottofondo di profumi di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Al palato è armonioso e piacevolmente scorrevole, con frutto maturo, sensazioni sapide e minerali, che chiudono su freschi aromi agrumati.
Giallo paglierino con sfumature verdi
Freschi aromi di frutta, pompelmo, pera e pesca, contornati da erbe aromatiche
Agile, snello e di buona materia, con un finale minerale