"Latipica" della cantina piemontese Gonella Vini è un vino rosso che si presenta con una veste rubino intensa, solcata da nuance violacee ed inonda l'olfatto con profumi di frutta scura matura come more e mirtilli, spezie miste e polvere di cacao, ravvivati da echi terrosi e da spunti balsamici di eucalipto.
"Latipica" di Gonella Vini è un tradizionale rosso, realizzato con uve rosse in purezza. È un vino rosso quotidiano reinterpretato nel segno della qualità e della ricchezza aromatica. La cantina piemontese è risuscita a sviluppare anche un bouquet più complesso ed evoluto. Accanto alle classiche note fruttate e delicatamente speziate, troviamo cenni di cacao, sentori di sottobosco, note balsamiche che rinfrescano il profilo del vino, donando una piacevole sensazione di freschezza e di equilibrio gustativo.
Il vino "Latipica" è uno dei vini di punta della cantina di Giulia Gonella, una giovane vignaiola piemontese che ha raccolto con passione, entusiasmo e competenza il testimone della piccola tenuta di famiglia. Il podere ha un’estensione di poco più di 4 ettari e si trova nelle magnifiche campagne dell’astigiano, in una zona storicamente molto vocata per la viticoltura, grazie alla presenza di suoli d’antica origine marina e a un clima fresco e ventilato. La filosofia della tenuta è indirizzata alla produzione di vini dalla forte impronta territoriale, utilizzando solo uve autoctone. In campagna sono state bandite tutte le sostanze chimiche e si usano solamente lo zolfo e il rame. I vini Gonella sono vere e autentiche espressioni del territorio dell’astigiano, senza mediazioni o elaborazioni enologiche in cantina.
La "Latipica" di Gonella Vini è un rosso realizzato con un processo di fermentazione spontanea in vasche d’acciaio inox e utilizzo solamente di lieviti indigeni, con una macerazione sulle bucce della durata di circa 15 ore. Nel calice si presenta con una veste color rosso rubino intenso e luminoso. Al naso esprime aromi fragranti di piccoli frutti a bacca scura, ciliegia, mora, note speziate, sensazioni di cioccolato fondente e leggere sfumature di cacao, sensazioni tostate e balsamiche. La tessitura tannica è morbida ed evoluta è il finale è caratterizzato da una piacevole e briosa freschezza.
Rosso rubino intenso e pieno
Frutta scura matura come more e mirtilli, spezie miste, polvere di cacao ed eucalipto
Corposo, diretto e intenso, di lunga persistenza e dalla sapidità pronunciata