Il Lagrein Riserva "Furggl" è un vino rosso di grande carattere e struttura, maturato per 18 mesi in barrique e botte grande. La tavolozza olfattiva è di grande eleganza e complessità, in cui si stratificano aromi di ciliegia matura, bacche scure di bosco, viola, cacao, tabacco e liquirizia. Al sorso è intenso, potente e suadente, dai fitti e rotondi tannini
Non disponibile
Il Lagrein Riserva “Furggl” di Peter Zemmer è un rosso intenso e strutturato, che negli ultimi anni sta vivendo un periodo di particolare successo, anche per la sua predisposizione a sposarsi magnificamente con i piatti di carne della tradizione altoatesina e in particolare con la selvaggina. È un vino dal profilo tipicamente territoriale, realizzato con un vitigno autoctono, caratterizzato, da un frutto esuberante, da buona freschezza e da un tannino denso e piacevolmente ruvido. È l’etichetta ideale per che ama la forte personalità di quest’uva, che colpisce con aromi di mora, ciliegia, accompagnati da sentori terziari dovuti al lungo periodo d’affinamento in legno.
Il Riserva Lagrein “Furggl” di Peter Zemmer nasce in una delle realtà produttive più importanti della Bassa Atesina, che ha saputo conservare una dimensione familiare e un approccio artigianale al vino. Le vigne di Lagein sono coltivate nella famosa zona di Furggl, nel territorio comunale di Ora, su terreni caratterizzati da una matrice prevalentemente argillosa. Il microclima caldo e mite consente d’arrivare al periodo della vendemmia con grappoli molto maturi, presupposto imprescindibile per fare un grande Lagrein. A termine della diraspatura, le uve sono fatte macerare a freddo per 24 ore, prima d’essere avviate alla fermentazione alla temperatura controllata di 28-30 °C, con un periodo di macerazione sulle bucce di circa 10 giorni. Il vino matura per 12 mesi in barrique, poi per 6 mesi in botti grandi di rovere e termina il lungo processo d’affinamento con ulteriori 6 mesi in bottiglia.
Il “Furggl” Lagrein Riserva della cantina di Peter Zemmer è un rosso che spicca nel panorama altoatesino per un profilo unico e facilmente riconoscibile. Se la Schiava rappresenta il volto fresco, piacevolmente scorrevole e agile, il Lagrein incarna la concentrazione, la ricchezza, la struttura e la potenza. Nel calice si presenta di colore rosso porpora denso e cupo, con aromi che ricordano i piccoli frutti a bacca scura, la ciliegia matura, le note ombrose di humus e sottobosco, morbide spezie e legni nobili. Al palato è caldo e ricco, con un frutto croccante, una trama tannica che segna il sorso e lo accompagna verso un finale fresco e leggermente speziato. Una bottiglia per chi ama i rossi importanti.
Rosso porpora denso
Note di gelatina di more e mirtillo, piccoli frutta rossa, viola, spezie dolci e cenni di tabacco e cacao
Elegante, vellutato, carnoso e materico, dai tannini setosi e dalla buona freschezza