Il "La Horca" della cantina Sopla Levante è un vino bianco fresco e vivace capace di trasportare chi lo beve in Spagna con un solo sorso. Questa etichetta viene realizzata con un blend di uve bianche autoctone ed un affinamento in barrique di rovere francese di 4 mesi. Il colore giallo paglierino brillante ricorda il limone mentre gli aromi sprigionati richiamano note di lime, erbe aromatiche e dolci spezie. Il sorso è agile, fresco, armonioso e gustoso
Non disponibile
“La Horca” di Sopla Levante nasce dall’idea di alcune famiglie di viticoltori, decisi a mettere fine alla non valorizzazione delle uve autoctone della loro zona che sistematicamente venivano utilizzate in blend con vitigni internazionali. La grande passione per il mondo della viticoltura e la volontà di dare una svolta al loro territorio di appartenenza, li ha spinti non solo a ripristinare la cura delle uve, ma contemporaneamente al recupero di vigneti centenari fino a quel momento dimenticati. In totale oggi vengono coltivati circa 35 ettari con un intervento umano in vigna minimo e senza utilizzo di sostanze chimiche come pesticidi o erbicidi. La filosofia di lavoro è quella di recuperare la tradizione, affinché possa essere tramandata e incrementata nel tempo.
I vigneti de “La Horca” di Sopla Levante hanno un’età di circa 60 anni e si estendono su circa 2,5 ettari. Il suolo è principalmente composto da sabbia con qualche presenza di fossili, mentre il clima è caldo e afoso con importanti cambiamenti di temperatura tra il giorno e la notte per un’ottima maturazione delle uve. La vendemmia è condotta manualmente intorno alla seconda metà di Agosto; in cantina fermenta grazie all’azione dei lieviti indigeni in vasche d’acciaio e viene imbottigliato senza alcuna aggiunta di solfiti.
“La Horca” di Sopla Levante appare alla vista di un giallo paglierino con riflessi brillanti; al naso si avvertono sentori di lime, spezie e profumi mediterranei; in bocca si presenta con una struttura secca, sgrumata con un’interessante freschezza sul finale che invoglia la beva calice dopo calice. In abbinamento è consigliato con piatti a base di pesce alla griglia, risotti con frutti di mare e piatti a base di verdure. Ottimo vino da conservare per aperitivi in allegria con gli amici di sempre per gustare nel calice la tradizione spagnola, gustando un prodotto dalle molteplici potenzialità.
Giallo paglierino brillante
Mediterraneo, fragrante, note di lime incontrano leggiadre spezie
Secco, fresco, agrumato, minerale ed armonioso