La Bardette è un vino bianco corposo dello Jura a base di Chardonnay, affinato per 18 mesi in acciaio e vecchie barrique. Il suo profilo aromatico è fresco, minerale e avvolgente, animato da sentori di agrumi, mele e pane tostato.
Non disponibile
Lo Chardonnay “La Bardette” di Domaine Labet è un bianco che nasce nel Revermont, all’interno dello Jura francese. Si tratta di uno Chardonnay vinificato in purezza che si offre al naso con un ventaglio di profumi freschi, preludio di un sorso lineare e puntuale. L’intera degustazione è connotata da un profilo sapido-minerale che rappresenta la caratteristica senza dubbio più rilevante dell’etichetta. Una bottiglia che ci fa apprezzare l’evoluzione dello Chardonnay durante il corso degli anni, dimostrandone l’ottima predisposizione all’affinamento.
Il “La Bardette” del Domaine Labet è uno Chardonnay in purezza che nasce da viti di oltre 70 anni cresciute in parcelle costituite principalmente da calcare, argilla e marne gialle. Tra i filari ogni pianta viene trattata con criteri che si rifanno all’agricoltura biologica, favorendo uno sviluppo degli acini naturale e rispettoso del ciclo vegetativo. Dopo una pressatura soffice, il mosto ottenuto viene fatto decantare staticamente per un giorno intero; si procede quindi con la fermentazione, che inizia spontaneamente grazie alla presenza di lieviti autoctoni. Il vino è pronto quindi per la maturazione finale, che ha una durata di 18 mesi e si svolge sia in contenitori d’acciaio inox sia in vecchie barrique di legno.
Il bianco Chardonnay “La Bardette” del Domaine Labet si annuncia alla vista con un colore giallo dorato, dotato di una bella tonalità. Generoso il naso, che si propone con un’ossatura minerale in cui si rintracciano diverse note fruttate, mentre sul finale dell’analisi olfattiva emergono i rimandi al pane leggermente tostato. Al palato è di buona struttura, contraddistinto da un sorso in cui freschezza e sapidità rendono appagante e lunga la beva. Un’etichetta che, dalla regione francese dello Jura, giunge sino alle tavole degli appassionati, pronta per accompagnare cene a base di pesce e crostacei.
Giallo dorato
Ricco e minerale, di agrumi, mele mature e pane tostato
Corposo, fresco, minerale e salino, di lunga persistenza