Il Kerner di Nossing è un vino bianco morbido e fragrante, dotato di carattere e di un impeccabile equilibrio. I profumi sono intensi, in grado di evocare gli agrumi, il fieno e le erbe aromatiche. Al palato è rotondo, fresco, asciutto e minerale
Il Kerner del produttore altoatesino Manni Nӧssing si configura come un vino bianco di vibrante freschezza e mineralità, in grado di riflettere lo stile di una delle realtà più interessanti della Valle Isarco. Il Kerner è un ibrido genetico creato nel 1929 nella stazione sperimentale di Weinsberg, Germania, incrociando Schiava Grossa e Riesling Renano. Il nome rende omaggio al poeta Justinus Kerner, vissuto proprio nella città di Weinsberg durante l’800. La varietà fu introdotta nella Valle Isarco nel 1967, territorio che ancora oggi rappresenta la sua area di massima diffusione in tutto l’Alto Adige. Qui, il Kerner ha mostrato un’eccezionale capacità di adattamento, anche in virtù della sua notevole resistenza alle gelate invernali, imponendosi nel corso del tempo come uno dei vitigni più importanti della zona, in particolare a Bressanone, dove opera la cantina Nӧssing.
Manni Nӧssing Kerner è realizzato con sole uve Kerner provenienti da vigneti siti nelle località di Pluner e Mitsch, a un’altitudine di 700 metri sul livello del mare. I suoli sono sabbiosi e granitici mentre l’esposizione è a sud e sud-ovest. Dopo la vendemmia i grappoli vengono trasferiti in cantina e sottoposti a pressatura soffice. Il mosto così ottenuto viene convogliato in parte in vasche di acciaio inox e in parte in botti di acacia per la fermentazione alcolica di circa 12 giorni a temperatura controllata. Anche la fase di maturazione di diversi mesi si svolge tra vasche di acciaio e botti di acacia e dopo un ulteriore breve riposo in bottiglia il vino è infine pronto per essere commercializzato.
Il vino bianco dell’Alto Adige Kerner Manni Nӧssing possiede una tonalità giallo tenue. Ampio e minerale lo spettro aromatico, ricco di spunti di agrumi e frutta a polpa bianca, con cenni erbacei di fieno sullo sfondo. Il sorso, solido e persistente, rivela un finale asciutto e pulito, di grande freschezza e godibilità.
Giallo tenue
Ampio e minerale, con sentori erbacei, di fieno e agrumi
Solido e persistente, con finale asciutto e pulito