Lo Iuno di De Sanctis è un vino rosso corposo e vellutato a base di Cabernet Franc coltivato nella zona di Frascati. Si tratta di un vino pieno e intenso, con sentori di agrumi e frutta rossa, spezie, pepe e liquirizia dovuti anche a un affinamento di 5 mesi in barrique.
“Iuno” della cantina laziale De Sanctis è un rosso prodotto con Cabernet Franc in purezza, un vitigno d’origine bordolese, che si è ben ambientato alle condizioni climatiche del centro Italia, dove riesce a raggiungere un perfetto grado di maturazione, senza una presenza troppo marcata di note verdi o erbacee. Al naso esprime aromi di piccoli frutti selvatici, sentori di sottobosco e sfumature speziate. Al palato ha buona struttura, con aromi profondi e persistenti, che si distendono armoniosi verso un finale di buona freschezza.
Il rosso “Iuno” è un’etichetta particolare, realizzata con un vitigno internazionale in purezza, che riesce a interpretare bene le caratteristiche del terroir di Frascati, il suo clima tendenzialmente mediterraneo e i suoi suoli vulcanici, ricchi di minerali. Le vigne allevate a guyot sono coltivate a un’altitudine di circa 200-250 metri sul livello del mare, con belle esposizioni sud-est. La raccolta è manuale e di solito svolta verso la metà di ottobre. Le uve sono avviate alla fermentazione in serbatoi d’acciaio, con utilizzo di soli lieviti indigeni e senza aggiunta di solforosa. La macerazione sulle bucce dura circa 15-20 giorni e dopo la svinatura, il Cabernet Franc affina per 5 mesi in barrique da 225 litri e altri 4 mesi in cantina dopo l’imbottigliamento.
Lo “Iuno” è un Cabernet Franc elegante e intenso, con aromi evoluti di buona complessità aromatica. È un rosso di bella personalità e carattere, ideale per accompagnare secondi di carni rosse o piccola selvaggina. Nel calice si presenta con un color rosso rubino dai riflessi porpora e all’olfatto esprime aromi di piccoli frutti a bacca scura, note ombrose di sottobosco, sentori di radice di liquirizia e ricordi boisé. Il sorso è energico e complesso, con tannini bel levigati dal legno e un’equilibrata armonia gustativa.
Rosso rubino porpora
Pieno e intenso, con note di frutta e agrumi rossi, spezie selvatiche, liquirizia e pepe verde
Morbido, corposo e vellutato, con tannini ben integrati