Il Veltliner di Pacherhof è un aromatico e avvolgente vino bianco altoatesino, ottenuto da viti situate nella zona di Novacella a 600 metri di altitudine e affinato per breve periodo in botti grandi di rovere francese da 20 ettolitri. Si presenta di color giallo paglierino, solcato da riflessi verdi, ed esprime all'olfatto note agrumate, di mela verde, erbe alpine e pepe bianco, su uno sfondo delicatamente speziato.
Non disponibile
Il Gruner Veltliner firmato Pacherof è un vino bianco alto-atesino dai profumi interessanti, principalmente fruttato. La sensazione che domina la degustazione è quella dell’equilibrio, evidente nel prosieguo dell’approccio al palato, dove i sorsi sono freschi e fascianti, caratterizzati da una spiccata aromaticità gustativa. Un’etichetta perfetta da bere adesso, ma che al contempo si può decidere di far affinare maggiormente in vetro anche per i prossimi 3-4 anni.
Il Veltliner Pacherof nasce dalle uve coltivate in diverse parcelle comprese all’interno della Valle d’Isarco, luogo dove da sempre affonda le radici la cantina. Ci troviamo in un terroir situato poco distante da Novacella, a circa 600 metri sul livello del mare, che gode di una ripida esposizione meridionale, con un sottosuolo in cui sabbia, ghiaia e clausite si alternano. Il mosto ottenuto dalla pressatura soffice degli acini fermenta a temperatura controllata in vasche d’acciaio inossidabile. La fase finale di affinamento si svolge per un breve periodo in botti grandi di rovere dalla capacità di 20 ettolitri. Terminata questa breve maturazione, il vino è pronto per essere imbottigliato.
Il Gruner Veltliner realizzato dalla cantina Pacherhof si palesa all’occhio con un colore giallo paglierino luminoso, caratterizzato da qualche leggero riflesso leggermente più tendente al verdastro. La frutta al naso si tinge di sfumature olfattive diverse – anche esotiche –, arricchita da tocchi leggeri che richiamano le spezie. All’assaggio è di corpo medio, con un sorso di stampo aromatico molto rinfrescante, caratterizzato da una bella avvolgenza. Chiude con un finale dotato di ottima persistenza. Una bottiglia che racconta i dolci pendii che caratterizzano la Valle d’Isarco, particolarmente vocati alla produzione di vini bianchi di qualità.
Giallo paglierino brillante con nuances verdi
Note agrumate di pompelmo, mela verde, erbe alpine e pepe bianco, delicatamente speziato
Aromatico e fresco, dal sorso avvolgente e succoso, persistente e speziato