Il Grillo “Coste del Vento” è un vino bianco saporito e corposo, dotato di un’energia salina e minerale. Viene prodotto con macerazione sulle bucce per alcuni giorni e affinamento in acciaio e botti di rovere. Esprime tonalità di frutta gialla, burro ed erbe aromatiche che emergono da un sottofondo marino e piacevolmente salmastro. Al palato è rotondo e ricco, di buona freschezza e persistenza
Non disponibile
Il Grillo “Coste al Vento” nasce dalle assolate colline di Menfi, che degradano dolcemente verso il Mar Mediterraneo, accarezzate dalle brezze marine che quotidianamente s’insinuano tra i filari. Il Grillo, grande varietà autoctona siciliana, si presenta dunque al naso con una ricchezza di frutta gialla matura, che racconta un’anima mediterranea in cui la macchia, le erbe e gli arbusti evocano il territorio. Cantine Barbera ci regala un’etichetta versatile anche a tavola, grazie a un sorso fresco e sapido in cui queste due componenti vengono bilanciate con assoluta maestria.
Il Grillo “Coste al Vento” di Cantine Barbera nasce da piante di età di quasi vent’anni, coltivate all’interno di vigneti composti da un suolo argilloso e minerale, a circa 220-230 metri sul livello del mare. Tutte le operazioni in vigna seguono principi di agricoltura biologica. La macerazione pellicolare ha una durata di 36 ore e la fermentazione si svolge sulle bucce in acciaio grazie ai lieviti indigeni e all’utilizzo di un pied-de-cuve. La fase di affinamento ha una durata di 6 mesi e si svolge sulle fecce fini sia in acciaio che in tonneau di rovere. Al termine della maturazione il vino è poi imbottigliato e immesso in commercio.
Il vino Grillo “Coste al Vento” si annuncia alla vista con un colore giallo paglierino profondo e concentrato. Un intreccio di profumi complessi e stratificati delinea un naso ricco, in cui note fruttate, burrose e di pasticceria si alternano a profumi mediterranei e sfumature salmastre. All’assaggio è di buon corpo, gustoso, con un sorso caratterizzato da un gusto minerale e salino, fresco e persistente nel finale. Con questa etichetta la vignaiola Marilena Barbera ha ottenuto importanti riconoscimenti da parte della critica ma, soprattutto, si è dimostrata capace di stupire e affascinare tantissimi appassionati di vino, emozionati dai profumi e dai sapori tipici del magnifico terroir di Menfi, illuminato da ondate marine di sole e di sale.
Giallo paglierino intenso
Ricco e articolato, con note di frutta gialla, agrumi, burro, pasticceria ed erbe mediterranee unite a sfumature marine e iodate
Rotondo, corposo e saporito, dalla mineralità quasi salina, di buona freschezza e persistenza