Il Grillo 'Carolina Marengo for Kisa' è un omaggio floreale e balsamico, dal retrogusto complesso composto da note speziate e anticipato da un decisa freschezza. Affina in legno e dispiega un corpo sinuoso e dagli spunti iodati.
Non disponibile
Grillo “Carolina Marengo for Kisa” Feudi del Pisciotto è un’etichetta d’autore, tributo alla Sicilia dell’arte. Una bottiglia sensuale, nella forma e nella sostanza, che celebra due eccellenze del Made in Italy, il vino e la moda, unite in un progetto trasversale che coinvolge i più noti stilisti italiani. In questo caso il disegno e l’immagine sono stati affidati all’artista Carolina Marengo e parte del ricavato delle vendite è destinato annualmente al recupero di un monumento, un’opera d’arte siciliani.
Feudi del Pisciotto “Carolina Marengo for Kisa” è ottenuto da uve 100% Grillo, vitigno a bacca bianca principe dell’isola, coltivate in terreni collocati nella zona meridionale di Niscemi, in provincia di Caltanissetta. In questa zona dell’entroterra siciliano, le viti trovano una particolare vocazione, riuscendo ad esprimere una vegetazione ricca e rigogliosa grazie alla continua e intensa esposizione solare, che si traduce in grappoli grandi e concentrati in aromi fruttati. La vendemmia avviene manualmente e in cantina si effettua una tradizionale vinificazione in bianco, volta a preservare ed esaltare al massimo le componenti aromatiche primarie di questa varietà locale. Segue un affinamento in barrique per 6 mesi, che conferisce rotondità e morbidezza alla struttura.
Questo bianco di Feudi del Pisciotto è un’affascinate interpretazione del Grillo: nel bicchiere mostra un colore giallo ocra intenso, con sfumature dorate e rivela un quadro aromatico che è un vero e proprio omaggio alla Sicilia del vino. Profumi di susine bianche, fichi d’India e macchia mediterranea si mescolano dolcemente con note di frutta candita, pasticceria e mandorle tostate. Delicati aromi iodati e minerali chiudono il quadro aromatico e preparano la bocca a un ingresso vivace e croccante, in cui freschezza e sapidità si trovano in equilibrio con sentori dolci e speziati.
Giallo dorato
Note iodate e spunti balsamici, di susina e fiori su ricordi di vaniglia
Sapido e intenso, fresco e dalle venature speziate a comporre il retrogusto