Il Grignolino d'Asti "Lanfora" nasce da un affinamento in anfore di terracotta per preservare tutta la spontaneità della preziosa uva piemontese. Pervade il naso con intensi sentori di fruttini rossi, sottobosco, geranio, spezie scure e asiatiche. Scorre piacevolmente in bocca, mostrando una pregevole trama tannica e una freschezza vigorosa che scandisce il sorso
Il Grignolino d’Asti “Lanfora” della cantina Montalbera è un vino rosso delicato e caratteristico della zona del Monferrato piemontese, ottenuto da uve Grignolino in purezza allevate con il tradizionale metodo a guyot basso tra i comuni di Castagnole Monferrato e Montemagno. Le vigne, di età compresa tra i 7 e i 30 anni, sono impiantate con esposizione sud-est su terreni argilloso-calcarei. La cantina, oggi gestita da Enrico Riccardo Morando, da ben sei generazioni porta avanti un discorso di valorizzazione del territorio ed è proprietaria di 175 ettari, che si estendono tra il territorio del Monferrato e quello delle Langhe.
Il “Lanfora” Grignolino d’Asti di Montalbera fa parte di una delle selezioni della cantina. Le uve, dopo essere state raccolte a mano, vengono fatte fermentare sulle proprie bucce in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata per alcune settimane. Il vino viene quindi svinato e resta ad affinare per 8-10 mesi in anfore di terracotta di Impruneta di varie dimensioni. Questo consente una traspirazione e maturazione naturale del vino senza lasciare che su di esso impattino le caratteristiche aromatiche terziare date dall’invecchiamento in legno. Finito l’affinamento in anfora il Grignolino viene imbottigliato e resta a maturare alcuni mesi in bottiglia prima di essere commercializzato.
Il Grignolino “Lanfora” della cantina Montalbera si presenta alla vista di un colore rosso rubino brillante con riflessi aranciati tipici del vitigno. Al naso compaiono sentori di fruttini rossi, tra cui la fragolina di bosco e il lampone, aromi floreali di geranio, sottobosco e spezie, tra cui il curry. In bocca è vibrante, di piacevole scorrevolezza e freschezza e connotato da una buona trama tannica. Questa etichetta di Montalbera è un rosso autoctono dal carattere leggero e adatto ad ogni situazione.
Rosso rubino scarico con riflessi aranciati, con poca carica di antociani
Note di frutti di bosco, sottobosco, spezie orientali, pepe nero e geranio
Fresco, pieno, scorrevole, tannico e dagli echi fruttati