La Grappa di Malvasia e Moscato di Distina italiano ottenuto dalla distillazione di vinacce di uve Malvasia e Moscato, le varietà aromatiche principi d’Italia. La cantina vuole creare una grappa morbida per aromi ma netta al sorso. Questa Grappa si caratterizza per il suo profilo aromatico intenso e ricco: fiori bianchi, miele, pesca, albicocca e agrumi sono solo alcuni dei profumi che rendono così morbido e gradevole il sorso. In bocca è sì fragrante e morbida, ma anche di grande calore. Una chicca
Attraverso i suoi profumi soavemente aromatici la Grappa di Malvasia e Moscato Distina trasmette l’essenza varietale delle uve da cui è prodotta. Claudio Campaner, proprietario della cantina e distilleria Distina, ha avuto modo di apprendere l’arte distillatoria dal maestro Vittorio Capovilla, un punto di riferimento assoluto nel mondo della grappa di alta qualità. Il Moscato Bianco e soprattutto la Malvasia Bianca di Candia Aromatica, uve alla base di questa grappa, sono tra le varietà tradizionali dei Colli Piacentini, territorio dove opera la realtà produttiva Distina. Nei circa 3 ettari vitati di proprietà si ritrovano poi impianti anche molto vecchi, risalenti al 1980.
Distina Grappa di Malvasia e Moscato viene realizzata a partire da vinacce delle uve Malvasia Bianca di Candia Aromatica e Moscato Bianco cresciute in accordo ai dettami dell’agricoltura biologica certificata nei Colli Piacentini, su terreni composti da argille bianche e sabbie a un’altitudine di oltre 250 metri sul livello del mare. A seguito della svinatura, le vinacce vengono sottoposte a una doppia distillazione in discontinuo tramite un alambicco a bagnomaria e successivamente il liquido viene lasciato per 6-12 mesi a riposo in vasche di acciaio inox “a pieno grado”, senza quindi alcuna diluizione con acqua.
La Grappa di Malvasia e Moscato della realtà produttiva piacentina Distina rivela un aspetto trasparente e cristallino. Lo spettro aromatico offre invitanti sensazioni di pesca e fiori bianchi che si fondono con peculiari note erbacee e di mosto. Il sorso si mostra morbido, molto caldo e intenso, con un persistente e fragrante finale aromatico che ripropone le percezioni avvertite all’olfatto.