Questo Gin è prodotto dai monaci benedettini dell'Abbazia di Vallombrosa a partire da varietà di ginepro selvatico raccolto nelle colline vicino a Sansepolcro e da altre botanicals della foresta di Vallombrosa. È nitido profondo e balsamico: un gin artigianale di grande qualità!
Non disponibile
Il Gin realizzato dai monaci benedettini all’interno dell’Abbazia di Vallombrosa è una vera e propria rarità, prodotta dai monaci in quantità molto limitate. Nell’universo dei Gin italiani, favoriti dall’onda della riscoperta internazionale di questo distillato, è difficile imbattersi in realtà ancora altamente artigianali, site al di fuori di logiche commerciali e di comunicazione moderne. In più, se a ciò si aggiunge anche il fatto che pochissime sono le bottiglie reperibili sul mercato, allora si capisce come ci si trovi di fronte a un’etichetta a dir poco unica. Una bottiglia di Gin dove il ginepro gioca un ruolo fondamentale sia al naso che al palato, dando vita a un profilo aromatico e balsamico.
Questo Gin viene realizzato all’interno delle mura dell’Abbazia di Vallombrosa, in Toscana, dove risiedono stabilmente alcuni monaci benedettini, dediti, fra le altre cose, anche alla produzione di liquori e distillati. Tra questi spicca il Dry Gin, realizzato partendo da una selezione di ginepro monovarietale, che cresce solo tra le zone di Sansepolcro e Pieve Santo Stefano. A questo ingrediente si aggiungono poi altri elementi botanici, seguendo fedelmente una ricetta tramandata nei secoli dai monaci, che seguono ogni fase del processo di distillazione.
Il Gin firmato Vallombrosa si annuncia alla vista completamente incolore, limpido e cristallino. Il ventaglio di profumi che abbraccia il naso, sin dai primi istanti, racconta note intense, dove sensazioni balsamiche si alternano a tocchi di ginepro e sfumature aromatiche. All’assaggio è di buon corpo, ampio e fasciante, con un sorso che si assesta su un sapore minerale e di muschio, lievemente tendente al dolce. Una bottiglia a dir poco esclusiva, se ne producono infatti poche centinaia ogni anno, da regalare ai cultori più appassionati di questo distillato.
Cristallino
Nitido, profondo e balsamico, di bacche di ginepro molto aromatiche
Profondo e intenso, con aromi minerali e di muschio, leggermente dolce